Giornata speciale quella di domenica 27 per il Cfpa di Casargo, quando il prestigioso istituto alberghiero aprirà le porte agli alunni di terza media e ai rispettivi genitori in quello che sarà l’Open Day 2011.
“ L’obiettivo – spiega il direttore Marco Cimino – è quello di illustrare l’offerta formativa: i corsi della scuola e il funzionamento della dote scuola regionale che permette alle famiglie di accedere ai corsi. Questo è possibile perchè l’istituto è pubblico e i corsi sono finanziati dalla Regione, mentre alle famiglie chiediamo solo un piccolo contributo per il convitto”. Infatti, la maggior parte dei 205 allievi presenti nell’Istituto rimangono a scuola da lunedì a venerdì.
L’Open Day prenderà il via alle 9 e fino alle 12,30 ci sarà la possiblità di visitare l’Istituto e di ricevere tutte le informazioni necessarie. “Dopo il momento di accoglienza – prosegue il direttore Cimino – ci sarà la visita ai laboratori di cucina e di sala, ai luoghi del convitto, agli spazi ricreativi, alle camere e alla palestra, seguirà un incontro ufficiale con Consiglio di Amministrazione e la Direzione durante il quale verranno illustrati i corsi, le modalità di accesso e i profili professionali di uscita. Durante la visita genitori e futuri alunni potranno colloquiare con i docenti e gli educatori, ovvero quelle figure che organizzano il tempo libero dei ragazzi nel doposcuola, con attività di supporto per lo svolgimento dei compiti e attività ricreative che vanno da eventi ludico-sportivi quali tornei, percorsi salute, corsi culturali fino all’ organizzazione di veri e propri corsi specialistici di ballo e teatrali per citarne un paio”.
“Il Cfpa di Casargo in tre anni è passato da 120 a 205 allievi – spiega il presidente Francesco Silverij – ha raggiunto obiettvi inizialmente impensabili, ovvero quello di elevare il livello di istruzione aggiungendo il 4° e 5° anno per consentire ai ragazzi l’accesso all’Università. Oggi, al termine dei tre anni di Qualifica è possibile proseguire frequentando il 4° anno e quindi il 5° anno per ottenere il diploma di maturità” .
Il Centro realizza infatti percorsi formativi di durata triennale che portano gli studenti a conseguire la Qualifica di “Operatore della ristorazione”, riconosciuta a livello europeo. Il primo anno è propedeutico e dal secondo ogni studente decide l’indirizzo di specializzazione in “Aiuto cuoco” o in “Addetto di sala bar”. Dopodichè gli alunni che lo desidarano hanno la possibilità di accedere alla quarta classe e quindi alla quinta per ottenere il diploma di maturità.
Info: 0341 840250 – fax 0341 802111 – email: segreteria@cfpacasargo.it – www.cfpacasargo.it