LECCO – Mattinata interessante e persino divertente, quella vissuta dalle classi quinta A e B della scuola primaria “De Amicis” di Lecco, che martedì mattina hanno visitato la sede della Polizia Locale cittadina. Guida d’eccezione per questo tour mattutino, il comandante Franco Morizio, che ha accompagnato gli alunni alla scoperta dell’importantissimo lavoro compiuto quotidinamente dagli agenti, e degli strumenti che li aiutano nei loro compiti.
La comitiva ha potuto così conoscere tutti gli ambiti d’azione del corpo di sicurezza della città, visitando ogni ufficio della centrale e colloquiando con il personale che, con grande gentilezza e diponibilità, ha spiegato ai piccini il proprio operato.
Ad accendere un grande entusiasmo negli alunni, è stato senza dubbio il parco mezzi della polizia: le auto pattuglie e le loro dotazioni tecnologiche (queste ultime rinnovate qualche mese fa, con l’installazione di nuove telecamere), la motocicletta e la stazione mobile, ma soprattutto il clangore delle sirene, hanno strappato più che un sorriso alla studentesca.
La gita è poi proseguita per i vari uffici che compongono la centrale: l’ufficio ztl e contravvenzoni, la sede del nucleo polizia amministrativa, l’ufficio incidenti stradali e la sala briefing; poi è stata la volta della centrale operativa dove, con la complicità di un’agente, uno degli alunni ha utilizzato il microfono di servizio ed ha contattato i “colleghi” che pattugliavano le strade della città.
In ultimo gli studenti hanno visitato la segreteria e l’ufficio del comandante, ricevendo anche uno speciale omaggio dal Corpo: un cappellino della polizia locale per loro, e un’opuscolo sulla sicurezza degli anziani, per i loro nonni
“Quella odierna è un’iniziativa particolarmente significativa, per avvicinare sempre più la cittadinanza, compresi i bambini, al corpo polizia locale, che lavora quotidinaamente a favore dei cittadini”, ha spiegato il comandante Morizio.