2 milioni di euro, indicativamente, per realizzare l’opera in zona stazione
“Cifra ancora soggetta a possibili variazioni, attraverso lo studio di fattibilità ragioneremo su interventi da attuare e risorse”
ABBADIA – “Ci serviva un documento, anche preliminare, per riflettere da un punto di vista economico e fattivo sugli interventi da attuare, oltre che per iniziare a dialogare con soggetti pubblici e privati coinvolti nell’opera, che sono tanti, come Provincia ed RFI”. Così Roberto Azzoni, sindaco di Abbadia, commenta l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un’area verde e parcheggi interrati zona stazione ferroviaria, in via Nazionale.
“Un primissimo studio di fattibilità – spiega il primo cittadino – finanziato con risorse statali, che necessitava di essere promosso per poter fruire dei fondi, di cui disporremo anche per la progettazione definitiva”. Nel dettaglio l’opera consisterà nella costruzione di un parcheggio interrato, costituito da un centinaio di posti auto, con un parco urbano nel piano superiore che ospiterà una piccola area, adibita anch’essa in parte a parcheggi a servizio della stazione. Interventi anche sulla Sp72, dove la viabilità sarà modificata mediante la realizzazione di una rotonda, funzionale a consentire gli accessi alla struttura in tutta sicurezza.
La cifra necessaria per concretizzare il progetto è ancora indicativa, si parla di circa 2 milioni di euro ma, come spiega Azzoni: “è molto soggetta a variazioni e potrebbe persino abbassarsi: quando si fanno interventi di questo tipo si cerca di pensare in grande e risolvere quante più problematiche possibili. Avere in mano uno studio di fattibilità permette di soffermarsi sull’opportunità di trovare risorse anche attraverso bandi e finanziamenti”. Per la costruzione infatti, è ancora in corso di valutazione dove si andranno a reperire le risorse.
“Nei prossimi mesi, insieme ai progettisti con cui stiamo lavorando, cercheremo di arrivare a una progettazione definitiva”, conclude il sindaco.