Una festa virtuale per dare valore alle diversità
Sul sito dell’istituto comprensivo è possibile vedere i lavori dei ragazzi
CALOLZIOCORTE – Sebbene in modalità virtuale oggi, 21 maggio, si celebrerà la giornata Giornata mondiale della diversità culturale. L’evento prevedeva, quando non era ancora possibile immaginare quanto successo, una serie di iniziative e performance degli alunni nei vari plessi dell’istituto.
L’Istituto Comprensivo di Calolziocorte, fra i più grandi comprensivi d’Italia, accoglie una percentuale rilevante di alunni proveniente da paesi di ogni parte del mondo. “Accoglienza, inclusione e solidarietà sociale sono, pertanto, importanti obiettivi da raggiungere – dice la dirigente Rita Cardamone -. La nostra scuola, che crede profondamente nei diritti fondamentali di ogni essere umano e insegna l’uguaglianza aveva deciso, quest’anno, di partecipare alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Diversità Culturale perché la diversità culturale sia una preziosa risorsa e non un peso, un arricchimento culturale e non una problematicità”.
La commissione ‘altre culture’ coordinata dalla professoressa Zaccagni assieme a tutti i docenti della scuola, nonostante tutto, ha deciso di portare avanti il progetto e garantirne la prosecuzione anche on line, mettendo in atto strategie e risorse differenti e insolite.
“I lavori sull’argomento prodotti e riadattati, da docenti ed alunni dei diversi plessi delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado dei comuni di Calolziocorte, Carenno, Monte Marenzo, Erve e Vercurago, sono stati, pertanto, pubblicati sul sito della scuola e per ciascuno di essi è possibile lasciare un commento”.