OrientaLamente 2022, al Monastero del Lavello la rassegna dell’orientamento scolastico

Tempo di lettura: 5 minuti

Appuntamento dal 15 al 22 ottobre a Calolzio

“Una vetrina per scegliere in modo consapevole ed efficace il percorso di studi più adatto”

CALOLZIO – Sarà la suggestiva cornice del Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolzio ad ospitare la rassegna OrientaLamente 2022, iniziativa promossa dalla Provincia di Lecco e dedicata all’orientamento per l’offerta formativa. Una vetrina rivolta agli studenti e alla scelta consapevole del proprio percorso scolastico e lavorativo, che coinvolgerà scuole, famiglie e realtà produttive del territorio.

Da sinistra: Cristina Pagano, Roberto Monteleone, Carlo Malugani e Paolo Grieco

Dal 15 al 22 ottobre

L’appuntamento è dal 15 al 22 ottobre presso il Monastero del Lavello dove in questi giorni verranno installati gli spazi espositivi e di lavoro. “Sono molto contento che sarà questo luogo meraviglioso ad ospitare la rassegna OrientaLamente – ha commentato il consigliere provinciale Carlo Malugani martedì mattina durante la presentazione dell’evento – siamo giunti alla 12^ edizione di questa iniziativa, attesissima da tutti i soggetti del territorio che a vario titolo si occupano di scuola e lavoro. Vogliamo offrire alle studentesse e agli studenti, e di conseguenza alle loro famiglie, un’occasione unica per conoscere se stessi e per poter scegliere in modo consapevole ed efficace il percorso di studi più adatto alle proprie inclinazioni e attitudini, da intraprendere dopo la terza media. Il dato da cui partiamo è che troppo spesso i ragazzi scelgono che scuola fare sulla base di influenze esterne, come l’amico o il genitore. Invece questa scelta dovrebbe essere personale. Con OrientaLamente illustriamo dunque l’offerta formativa nella nostra Provincia, nell’auspicio che i ragazzi possano definirsi e definire la propria carriera tramite il percorso scelto”.

I numeri della rassegna

Oltre 3 mila studenti, 28 scuole di I grado, 15 aree orientative, 27 laboratori didattici informativi. Questi alcuni dei numeri dell’edizione 2022 di OrientaLamente: “Con piacere annunciamo anche che parteciperanno tutte le scuole di II  grado della Provincia, compresi i Cfp (Centri di Formazione Professionale, ndr) a riprova dell’importanza di questo appuntamento, e che saranno presenti anche diverse aziende che avranno uno spazio dedicato all’incontro con gli studenti e le loro famiglie” ha spiegato Cristina Pagano, Dirigente D.O. Lavoro e Cpi della Provincia di Lecco. Attraverso la partecipazione delle associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato e Api) lo spazio aziende, introdotto lo scorso anno per la prima volta in via sperimentale, diventerà ora un ‘punto cardine’ della rassegna: “I ragazzi potranno entrare direttamente a contatto con le realtà produttive e capire cosa si fa e come, in questo modo rendiamo per loro più concreta la realtà del lavoro – ha detto Pagano – saranno presenti anche le forze dell’ordine, Carabinieri e Guardia di Finanza, che illustreranno le opportunità di lavorare nel mondo delle istituzioni. Crediamo fortemente nell’unicità di questa rassegna e ringraziamo tutti gli enti che collaborano per la sua organizzazione”.

Paolo Grieco

“Ringraziamo noi la Provincia per quest’opportunità – il commento di Paolo Grieco di Confartigianato a nome di tutte e tre le associazioni di categoria ospiti di OrientaLamente – ci impegneremo per instaurare un dialogo con i ragazzi e invogliarli a compiere con la testa e con la passione la scelta del proprio percorso formativo, in vista della carriera lavorativa. Nella nostra Provincia ci sono 7 mila ‘neet’, ovvero giovani che non studiano e non lavorano. Un dato molto triste, considerando che ogni giorno le aziende cercano personale. Non vogliamo fare proselitismo tra gli studenti ma evidenziare loro le opportunità che il nostro territorio offre”.

Proprio il ‘mismatch’, ovvero il disequilibrio tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, è stato oggetto di un’indagine condotta dalla Provincia di Lecco analizzando il sistema economico e quello scolastico/formativo: “I risultati di questa ricerca verranno presentati sabato, all’apertura della rassegna – ha fatto sapere Malugani – per ora basti dire che c’è un forte disequilibrio e che uno dei principali impegni del nostro ente sarà quello di adattare l’offerta formativa del territorio alle necessità delle nostre aziende”. In questo percorso di ‘ammodernamento’ rientra l’avvio, per l’anno scolastico 2022/2023, dell’indirizzo Agrario al Fumagalli di Casatenovo.

Il Ten. Col. Albanese

Alla presentazione è intervenuto anche il Tenente Colonnello Carmelo Albanese, Comandante della Compagnia Carabinieri di Lecco: “Sarà interessante proporre ai ragazzi il percorso formativo presso le scuole militari che oltre al diploma offrono una preparazione a 360 gradi – ha detto – un percorso rigoroso, non semplice, ma che sicuramente consente di imparare vivere nel rispetto delle regole. Ringraziamo la Provincia per il coinvolgimento, un’importante occasione di incontro e dialogo con i giovani su un tema sensibile come quello dell’orientamento scolastico e del loro futuro”.

Antonella Cassinelli

Al termine della presentazione la coordinatrice della rassegna Antonella Cassinelli ha accompagnato i presenti in un tour degli spazi che ospiteranno gli incontri e le attività: “Quest’anno abbiamo voluto aprire uno spazio anche ai genitori che sabato 15 e sabato 22 ottobre potranno prenotare una visita, sia da soli che con i ragazzi, proprio per rendersi conto dell’offerta formativa proposta. Abbiamo già avuto oltre 600 richieste, un dato che ci fa molto piacere. OrientaLamente, paradossalmente vuole disorientare e far ripensare al significato dell’orientamento in sé – ha concluso – oggi orientare vuol dire saper guidare gli studenti in un momento fondamentale che deve tenere conto dell’evoluzione del mercato del lavoro e delle professioni emergenti, anche alla luce delle nuove tecnologie”.

Lo spazio aziende

Per iscrizioni contattare:

0341 295 549
0341 295 540
0341 295 654
antonella.cassinelli@provincia.lecco.it

GALLERIA FOTOGRAFICA