Coronavirus a scuola, primo caso nel Calolziese

Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana scorsa un bambino è risultato positivo al tampone: controlli anche per i compagni di classe

Si tratta del primo caso registrato nelle scuole della nostra provincia

 

CALOLZIOCORTE – Primo caso di studente positivo al coronavirus anche nella nostra provincia. E’ successo all’inizio di settimana scorsa quando un bambino iscritto a una scuola situata nel Calolziese è risultato positivo al tampone. Immediatamente è scattato il protocollo previsto in questi casi da Ats con la messa in isolamento dei compagni di classe del bimbo. Tutti gli scolari del suo gruppo sono stati sottoposti a tampone e fortunatamente nessuno è risultato positivo.

Si tratta, come dicevamo, del primo caso di positività al covid 19 registrato, nel Lecchese, tra studenti frequentanti la scuola dopo la riapertura delle attività didattiche il 7 settembre alla materna e il 14 alla primaria e secondaria di primo e secondo grado. In altre province, tra cui la limitrofa Monza e Brianza, con cui Lecco condivide l’azienda territoriale sanitaria, sono stati già numerosi i casi segnalati (più di una ventina) con la conseguente messa in moto di tutte le procedure previste dalle normative atte alla riduzione del contagio da Covid.

Proprio per gestire nel modo più rapido ed efficace l’emergenza sanitaria in corso, con riferimento alla popolazione scolastica, la Regione ha attivato, già da diversi giorni, un ambulatorio Covid + ad accesso diretto dedicato a studenti e personale scolastico. Allestito all’interno dell’ospedale Manzoni di Lecco, l’ambulatorio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il sabato dalle 9 alle 12. L’accesso è diretto ma serve una motivazione ben definitiva