Arnaldo Tavola di Calolzio e Paola Corti di Lecco sono i nuovi regnanti
Il Gran Ciambellano è Gustavo Perossi di Lecco
LECCO – E’ già tempo di Carnevalone a Lecco. Questa mattina, giovedì, come da tradizione, sono stati svelati i nomi di Re Resegone, Regina Grigna e Gran Ciambellano, i regnanti a cui verranno consegnate le chiavi della città per la settimana di Carnevale che culminerà con la grande sfilata dei carri e la festa del sabato grasso (17 febbraio).
Re Resegone – Arnaldo Tavola di Calolzio
Arnaldo Tavola sarà Re Resegone. Calolziese, classe 1955, è un artigiano titolare di un’azienda idraulica. Dopo il servizio militare nella Folgore (1975/1976), dal 1980 è presidente della sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (ANPd’I). Abilitato alla tecnica di Caduta Libera con all’attivo più di 3.000 lanci. Dal 1985 è team leader della squadra di Paracadutismo di Lecco nella specialità Precisione nell’atterraggio Campione Italiano di Paraski (titolo conquistato a Bormio nel 1999). Promotore delle edizioni 2011 e 2014 del campionato nazionale di paracadutismo ANPd’I “Precisione di Atterraggio” tenutosi sul campo di rugby del Bione a Lecco. Ha partecipato a manifestazioni di carattere solidale con lanci di paracadutismo quali Telethon, Babbo Natale, Befana, ricorrenze patriottiche e celebrazioni commemorative.
Regina Grigna – Paola Corti di Lecco
Paola Corti è stata scelta come Regina Grigna. Classe 1982, di Lecco, è impiegata presso un istituto di credito a Seregno (MB). Ha sempre vissuto in città, nel rione di Belledo, dove sono nati e cresciuti i genitori (mamma parrucchiera a Maggianico e papà impiegato alla SIP). Nel 2016, insieme ad altri tre amici spinti dalla voglia di fare qualcosa per la nostra città, ha contribuito all’apertura della sezione di Lecco dei City Angels, associazione di volontariato che si occupa di solidarietà e sicurezza. Inizialmente con il ruolo di vice coordinatrice e poi dal 2018 con il ruolo di coordinatrice della sezione che attualmente conta 25 volontari.
Gran Ciambellano – Gustavo Perossi di Lecco
I regnanti, come da tradizione, saranno accompagnati dal Gran Ciambellano, Gustavo Perossi, classe 1947 di Lecco. Dopo aver vissuto 40 anni a Maggianico, dopo il matrimonio si è trasferito nel rione di San Giovanni. Oggi in pensione, ha sempre operato nel campo delle lavorazioni e manutenzioni meccaniche (ha iniziato a lavorare che non aveva ancora 15 anni). Nel tempo libero ha praticato molti sport: calcio, ciclismo, montagna, sci a livello dilettantistico, meno gli sport d’acqua. Ha partecipato a 14 edizioni della Marcialonga ed è salito due volte in vetta al Monte Bianco, mentre la salita del Cervino è un sogno rimasto nel cassetto. E’ socio fondatore del Pedale Lecchese nel 1976 di cui è stato presidente per 12 anni mentre oggi fa parte del consiglio direttivo. Una volta raggiunta la pensione ha sempre dedicato parte del tempo libero al volontariato.
Tra le novità dell’evento organizzato anche quest’anno dall’associazione Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM) ci sarà una modifica nel percorso studiata in sinergia da Comune, Forze dell’Ordine e organizzazione per ragioni di sicurezza: la partenza del corteo è confermata in Viale Turati, con la sfilata che successivamente passerà in via Sassi e in via Digione con la conclusione nell’area della Piccola (via Amendola). Quest’anno, poi, il Gran Galà con i Regnanti di mercoledì 14 febbraio (vedi locandina) sarà l’occasione per festeggiare anche San Valentino.
“Ltm lavora a questo evento in grande, per valorizzare la città e fare del bene – ha detto il presidente di Ltm Giuseppe Fusi – grazie a tutti per l’impegno”.
Ad entrare nei dettagli del programma è stato il coordinatore di Ltm Alfredo Polvara: “Il Carnevalone non è solo la sfilata – ha ricordato – ma un’intera settimana di eventi ed impegni per i nostri regnanti. L’organizzazione di questo evento comporta tanta fatica, ringrazio quindi tutti i nostri volontari e l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Simona Piazza per l’importante supporto”.
La settimana del Carnevalone si aprirà ufficialmente l’11 febbraio con la consegna delle chiavi della città ai Regnanti, quindi da lunedì inizieranno i vari impegni: durante la settimana Regina Grigna, Re Resegone e il Gran Ciambellano visiteranno le scuole dell’infanzia cittadine, le Rsa e le realtà aggregative dei diversi rioni portando allegria e musica. Il 14 febbraio si terrà il Gran Galà dei Regnanti, quest’anno nella cornice del Collegio Volta che ospiterà la cena. Giovedì 15 l’appuntamento all’oratorio di Laorca per fare visita ai pensionati mentre nel pomeriggio in Piazza XX Settembre si svolgeranno due eventi per i più piccoli con truccabimbi, giochi e tante altre sorprese.
Sabato 17 febbraio si terrà l’attesa sfilata che, come ogni anno, chiuderà la settimana del Carnevalone: circa 25 tra carri e gruppi saranno protagonisti del colorato corteo che partirà alle 14 da Via Turati. In serata è prevista una festa in Piazza Garibaldi e sotto la Torre Viscontea con musica e balli fino a mezzanotte.
Quest’anno come detto il percorso subirà una modifica sperimentale, messa a punto dalla Polizia Locale in collaborazione con gli organizzatori per motivi di sicurezza, come spiegato dalla vicesindaco Simona Piazza: “Ci tengo a precisare che la variazione del percorso non è legata alla concomitante partita della Calcio Lecco ma a questioni di sicurezza generale, sia di chi partecipa al corteo che di chi vi assiste. I carri passavano in via Cavour prima di arrivare in Piazza Garibaldi, la strada stretta e la presenza di tantissime persone comportavano un rischio durante il passaggio del corteo, abbiamo quindi deciso di fare proseguire la sfilata su Via Marco d’Oggiono, quindi in via Digione e arrivo alla Piccola dove i carri e i gruppi potranno fermarsi, cambiarsi e sistemarsi con calma e in sicurezza mentre gli spettatori potranno recarsi in Piazza Garibaldi dove si terranno le premiazioni. Inoltre – ha aggiunto Piazza – per pesare meno sulla viabilità, man mano che il corteo avanzerà le strade interessate dalla chiusura verranno riaperte. Se la sperimentazione funzionerà la riproporremo nei prossimi anni come formula standard per la sfilata”.
“Il Carnevalone – ha concluso Piazza – è una tradizione amata in città, ringrazio di cuore Ltm per l’organizzazione, la nostra Polizia Locale, il Prefetto e il Questore con i quali ci siamo interfacciati per poter consentire lo svolgimento del corteo in concomitanza con la partita del Lecco e la Protezione Civile che sarà presente durante l’evento in supporto”.