Covid, nel weekend vaccinazioni senza prenotazione per i bambini

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato e domenica libero accesso ai centri vaccinali per la fascia 5-11 anni

L’iniziativa di Regione Lombardia per incrementare le vaccinazioni anticovid tra i giovanissimi

LECCO – Sabato 29 e domenica 30 gennaio, i bambini dai 5 agli 11 anni potranno ricevere la somministrazione del vaccino anti-Covid in libero accesso, cioè senza prenotazione, in 28 centri vaccinali su tutto il territorio regionale.

Questo anche in ragione del fatto che, mentre diminuiscono le infezioni tra i ragazzi delle scuole medie e superiori (l’87,1% della popolazione 12-19 anni è vaccinata con almeno una dose), le infezioni tra i bambini delle elementari aumentano del 24,8% rispetto alla settimana precedente.

“I dati dei contagi riferiti alla fascia di popolazione 12-19 anni confermano ancora una volta il ruolo fondamentale del vaccino per il controllo dell’infezione – dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti – pertanto, confido fortemente nel fatto che le famiglie lombarde sapranno cogliere questa opportunità e compiere una scelta di salute importantissima per i propri figli e per l’intera comunità”.

51% di adesioni in Ats Brianza

Per quanto riguarda in particolar modo il territorio di Ats Brianza, in cui è ricompreso anche il Lecchese, l’adesione alla vaccinazione è stata fino ad oggi la più alta in Lombardia.

Il 51% della popolazione pediatrica ha già avuto almeno la prima dose, la media regionale è del 46%.

“Ci auguriamo che le famiglie colgano questa opportunità che mira a facilitare l’accesso ai centri vaccinali in giornate meno cariche di impegni per i genitori e i bambini. Iniziamo questo weekend e poi valuteremo se organizzarne altri sperando di incrementare ulteriormente l’adesione alla campagna vaccinale pediatrica, così importante per proteggere i più piccoli e le loro famiglie” conclude il dottor Carmelo Scarcella, direttore generale di ATS Brianza.

Di seguito l’elenco dei Centri Vaccinali che nelle giornate di open day offriranno l’accesso libero ai bambini della fascia d’età 5-11 anni.