Numerose le lamentele da parte del pubblico bloccato in stazione
Due treni speciali sono stati aggiunti in mattinata ma non sono bastati
LECCO – “Un disastro”, “Uno schifo”, “Incapaci”. E ci fermiamo qui dall’elencare la pioggia di lamentele da parte delle numerosissime persone assiepate alla stazione di Lecco sin dal primo mattino di oggi, domenica, nel tentativo di raggiungere in treno Varenna, dove è in programma il “Varenna Air Show – Lago di Como” con l’esibizione delle Frecce Trciolori.
Se qualche disagio era previsto, come del resto aveva preannunciato ieri in occasione delle prove il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, questa mattina a Lecco i disagi sono stati pesanti a causa delle numerosissime persone e dei pochi treni messi a disposizione. Almeno, questo lo stato dei fatti, tant’è che sono serviti due treni speciali in più, aggiunti questa mattina: uno alle 10.30 e uno alle 11.15.
Tuttavia i due treni, aggiunti all’ultimo momento, non sono bastati per accogliere le numerose persone che, come consigliato dall’organizzazione stessa, hanno deciso di raggiungere Varenna in treno lasciando a casa l’auto.
Una situazione pesante che ha sollevato numerose lamentele da parte del pubblico e c’è stato chi, imbufalito, si è arreso nel tentativo di raggiungere Varenna, mentre in molti si sono presentati alla biglietteria chiedendo il rimborso del biglietto.
Alle 11.30 sono presenti in stazione ancora tante persone che non sono riuscite a prendere il treno e perderanno inevitabilmente lo spettacolo delle Frecce Tricolori in programma alle 12, così come i passeggeri assiepati su un convoglio bloccato sui binari. Una situazione decisamente difficile con l’intera linea ferroviaria bloccata nel tratto Lecco – Colico.
Ritardi e disagi anche in serata
“In seguito della forte affluenza di persone per l’evento Varenna Air Show si registrano ritardi di circa 45 minuti perché nelle stazioni i treni prolungano la sosta dedicata al servizio viaggiatori” questi il messaggio pubblicato nella serata di oggi, domenica, sul sito di Trenord. I disagi del mattino si sono quindi ripresentati anche in serata sulla linea ferroviaria Milano – Lecco – Tirano.
- Il treno 4998 (SONDRIO 19:17 – TIRANO 19:59) è partito con 36 minuti di ritardo.
- Il treno 2581 (TIRANO 19:08 – MILANO CENTRALE 21:40) è partito con 31 minuti di ritardo.
- Il treno 2572 (MILANO CENTRALE 18:20 – TIRANO 20:52) viaggia con 14 minuti di ritardo.
- Il treno 1627 (CHIAVENNA 18:04 – MILANO PORTA GARIBALDI 20:38) viaggia con 29 minuti di ritardo perché è stato necessario attendere l’arrivo di un altro treno in stazione.
- Il treno 2577 (TIRANO 18:08 – MILANO CENTRALE 20:40) è partito con 42 minuti di ritardo.
- Il treno 2575 (TIRANO 17:08 – MILANO CENTRALE 19:40) è partito con 32 minuti di ritardo