La panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere, è stata inaugurata questa mattina
LECCO – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata inaugurata oggi, martedì, una nuova Panchina Rossa in via Adda.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato di Lecco della Croce Rossa Italiana (CRI) in collaborazione con il Comune di Lecco, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e offrire alla cittadinanza un luogo simbolico di riflessione.
All’inaugurazione erano presenti la vicepresidente della CRI di Lecco Manuela Bonfanti e alcuni volontari del comitato, che da tempo lavorano sul territorio in progetti di prevenzione, supporto e sensibilizzazione. A loro si è unito per un saluto anche il sindaco Mauro Gattinoni.
La Panchina Rossa – ormai riconosciuta a livello nazionale come simbolo contro la violenza sulle donne – rappresenta un monito visibile e permanente, un invito a non voltarsi dall’altra parte e a promuovere una cultura del rispetto. Con questo gesto, CRI Lecco e l’Amministrazione comunale ribadiscono il loro impegno nel costruire una comunità più consapevole e solidale.
L’inaugurazione di via Adda si inserisce nel calendario degli eventi lecchesi dedicati al 25 novembre, una ricorrenza che ogni anno richiama cittadini, istituzioni e associazioni a riflettere, ricordare le vittime e promuovere azioni concrete per contrastare ogni forma di violenza.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































