La croce sul Magnodeno ‘compie’ 70 anni, festa con gli Alpini

Tempo di lettura: 2 minuti

La croce fu posata nel 1954 in vetta alla montagna

In occasione dell’Assalto al Magnodeno celebrata la ricorrenza

LECCO – Un fine settimana di festa per il Gruppo Alpini Monte Magnodeno che festeggiano i 70 anni dalla posa della croce in vetta alla montagna. L’Assalto al Magnodeno di quest’anno è stato arricchito da questa importante ricorrenza, celebrata anche con una mostra fotografica con immagini e articoli dell’epoca.

La mostra allestita in vetta

L’attuale croce fu installata in vetta al Magnodeno nel 1954, portata a spalla e dedicata ai Caduti e ai Dispersi delle guerre.

Ieri, sabato, in vetta al Magnodeno è stato organizzato un aperitivo seguito da una cena a base di risotto. Verso le 22 la croce è stata illuminata mentre stamattina alle 11.15 è stata celebrata la Santa Messa da Don Ottavio.

In tantissimi hanno raggiunto la cima del Magnodeno in occasione della manifestazione e della ricorrenza, per una bel fine settimana di festa all’insegna dello stare insieme.

“Un grazie in particolare lo rivolgiamo a tutti i volontari che danno una mano che permettono la riuscita di giornate come queste – fa sapere il Gruppo Alpini Monte Magnodeno Maggianico e Chiuso – Senza il loro aiuto non saremmo riusciti. E grazie di cuore anche a tutti coloro che sono saliti fino in vetta al Magnodeno anche se il tempo nn è stato dei migliori e  che si sono fermati o sono solo passati a salutare, grazie. Al prossimo Assalto!”.