E’ stato realizzato un nuovo canale di raccolta delle acque meteoriche
L’intervento, insieme ad altri lavori che proseguono all’interno del cimitero, nell’ala est, è volto a risolvere i problemi di infiltrazioni
LECCO – Proseguono i lavori presso il cimitero monumentale cittadino per risolvere il tema delle infiltrazioni di acqua presenti sull’ala est che nel corso del tempo hanno creato criticità strutturali della soletta del primo piano. Nei giorni scorsi si sono conclusi gli interventi su Viale Turati dove è stato creato un nuovo canale di raccolta delle acque meteoriche.
“Le indagini condotte – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi – hanno dimostrato che il canale presente sul lato esterno del Cimitero, sotto il marciapiede, nato inizialmente come canale di aerazione, è stato invece negli anni passati utilizzato come canale dove convogliare le acque meteoriche di via Col di Lana e di quel tratto di viale Turati. E’ stato quindi necessario inserire un nuovo canale per la raccolta delle acque meteoriche facendo tornare il canale di aerazione alla sua funzione primaria”.
I lavori su viale Turati si sono conclusi i giorni scorsi, la strada è stata riaperta in entrambi i sensi. Come ricordato, lo scavo ora richiede un tempo di assestamento di alcuni mesi prima che venga posato l’asfalto definitivo.
“I tecnici sono entrati nel canale di aerazione dopo le recenti piogge e risultava asciutto – ha detto Sacchi – ora potrà funzionare come in origine”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































