Domenica pomeriggio il corteo e la consegna delle chiavi in Municipio
Al via la settimana più pazza dell’anno
LECCO – Si è ufficialmente aperta la settimana del Carnevalone lecchese: oggi pomeriggio, domenica, il sindaco Mauro Gattinoni ha consegnato le chiavi della città ai regnanti dell’edizione 2024, Re Resegone (Arnaldo Tavola) e Regina Grigna (Paola Corti).
Prima del simbolico scambio, avvenuto in Municipio, Re e Regina hanno sfilato per le vie del centro città fino a Palazzo Bovara, insieme al Gran Ciambellano (Gustavo Perossi). Il meteo è stato clemente, consentendo a tanti lecchesi di godersi lo spettacolo, animato dalla musica della Filarmonica Giuseppe Verdi.
Giunti in Comune, i Regnanti sono stati accolti dal sindaco Mauro Gattinoni: la consegna delle chiavi della città si è tenuta nella sala consigliare.
Tra le disposizioni pronunciate dal Re Resegone, l’istituzione di ampi parcheggi gratuiti, la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino legato ad Alessandro Manzoni e, naturalmente, l’affidamento della sicurezza in città ai City Angels della Regina Grigna.
La consegna delle chiavi apre dunque l’intensa settimana del Carnevalone lecchese (qui il programma) che si concluderà sabato prossimo, 17 febbraio, con la tradizionale sfilata dei carri.