Dalla spiaggia libera del ‘Palone’ all’ex albergo ‘La Rosa’, il nuovo tratto di camminamento
Ancora indefinito il costo complessivo dell’opera: “abbiamo una stima, ma causa rincari è difficile stabilire una cifra precisa”
ABBADIA – Avrà un seguito, e sarà l’ultimo, la passerella sul lago ad Abbadia: affidata in questi giorni la progettazione strutturale dell’opera, più precisamente del terzo lotto che andrà a completare il camminamento. L’allungamento interesserà la spiaggia libera cosiddetta del ‘Palone’, dove l’attuale passeggiata termina, fino all’ex albergo ‘La Rosa’.
“Adesso siamo nel vivo della progettazione: uno step necessario perché senza è impensabile partire – afferma il sindaco Roberto Azzoni -. Dovremo capire le problematiche sia a livello tecnico che inerenti alle aree interessate dal passaggio della passerella, come le darsene, che rimarranno per forza di cose coinvolte da questa novità. Sulla base di quanto riscontrato e del parere espresso dalla Soprintendenza, affineremo il progetto”.
Troppo prematuro ancora stabilire i costi dell’opera, anche perché la ricerca di contributi per realizzarla dev’essere ancora avviata: “Una stima l’abbiamo – precisa il primo cittadino – anche se a influenzarla c’è il boom dei prezzi che da tempo si sta facendo sentire, rendendo difficile prevedere a quanto ammonterà la cifra finale”.
La realizzazione del progetto sancirà dunque la conclusione definitiva della passeggiata, che già accoglie frequentatori soprattutto nella bella stagione. Risale addirittura a vent’anni fa il primo lotto, sotto la Chiesa di San Lorenzo, a cui è seguita intorno al 2010 la seconda parte con proseguimento dal campeggio.