Grazie agli addetti, più tempestivi gli interventi in caso di criticità e necessità
“Fino a metà settembre i vigilantes saranno all’opera lungo il litorale. Proveremo a riproporre il servizio anche il prossimo anno, stavolta a inizio stagione”
ABBADIA – Con agosto al termine è arrivato per le spiagge lariane il momento di tirare le somme, scoprendo cosa ha funzionato e cosa c’è da migliorare in vista della prossima stagione. Bilancio positivo, secondo l’amministrazione comunale, per il litorale di Abbadia, che da inizio mese ha potuto contare su due vigilantes a sorveglianza dell’area, elementi rivelatisi fondamentali per gestire le possibili criticità.
“Da inizio mese abbiamo reso attivo questo servizio – spiega il sindaco Roberto Azzoni – sulla falsa riga di quanto fatto gli scorsi anni e, considerato come sono andate le cose finora, non possiamo che ritenerlo soddisfacente e proveremo a riproporlo anche il prossimo anno, possibilmente a inizio stagione“.
Per una serie di complicanze, l’Amministrazione non è infatti riuscita a farlo partire per tempo, ma i vantaggi dell’attivazione, seppur “tardiva” rispetto a quelle che erano le volontà, si sono visti subito.
“Grazie all’introduzione dei vigilantes – prosegue il primo cittadino – è migliorato il contatto con la polizia locale, consentendone l’avvertimento immediato in caso di situazioni problematiche. Inoltre la security ha ricoperto un ruolo fondamentale anche sotto l’aspetto informativo, contribuendo a risolvere con rapidità le questioni sollevate dai bagnanti in merito a dove gettare il vetro, alla possibilità di fare barbecue o compiere o meno altre attività”.
Area di competenza degli addetti tutto il litorale abbadiense, dal Parco di Chiesa Rotta fino al Parco Ulisse Guzzi, tranne la parte di spiaggia amministrata dai gestori, che tra le varie mansioni hanno l’obbligo di sorvegliare la zona di loro pertinenza.
“Ci tengo a ringraziare l’Autorità di Bacino per averci supportato economicamente nel pagamento del contributo ai vigilantes. Sicuramente gli operatori continueranno il servizio fino a metà settembre, dopodiché valuteremo in base all’andamento della stagione e all’affluenza nelle spiagge se farli restare più tempo oppure no”, conclude il sindaco.
Possibilità non da escludere quella di un’ingente presenza di bagnanti, considerato che per tutta l’estate un flusso costante di persone ha scandito i week-end ad Abbadia, anche se rispetto a luglio è apparso più diluito.