C’è l’ok della Soprintendenza, inizio lavori per il primo lotto entro il 15 agosto
“Ci troveremo in piena stagione estiva, sarà complesso gestire le spiagge, visti gli interventi anche nell’area campeggio”
MANDELLO – Sarà un’estate caotica a Mandello, non solo per la presenza di bagnanti e avventori che affolleranno lungolago e spiagge, ma anche perché prenderanno il via i lavori di riqualificazione dei giardini. Attesi lo scorso autunno, ma ritardati per questioni burocratiche, sono ora in procinto di decollare.
“Abbiamo avuto l’ok dalla Soprintendenza per il progetto esecutivo inerente il primo lotto – spiega Andrea Tagliaferri, assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco – dopo aver apportato alcune modifiche a seguito di prescrizioni disposte durante i sopralluoghi. Entro il 15 agosto inizieremo i lavori, data che teniamo come riferimento perché per realizzarli, oltre a fondi comunali, impiegheremo anche contributi regionali erogati a favore della rigenerazione urbana, che hanno una precisa scadenza”. Le opere richiederanno 90 mila euro di fondi comunali, 500 mila invece i soldi stanziati dalla Regione per il primo lotto, dal bando ‘Rigenerazione urbana’.
Per Ferragosto quindi gli interventi dovranno già essere stati affidati a una ditta e aver preso il via. “Saremo in piena estate e non sarà facile gestire il cantiere. Cercheremo di lasciare liberi gli spazi per farli fruire ad abitanti e turisti, anche se la presa di possesso da parte della ditta incaricata dovrà essere fatta prima del termine previsto. Capiremo come gestire la stagione senza pregiudicarla, anche se la questione spiagge sarà problematica essendoci lavori in corso anche in zona campeggio”, sottolinea Tagliaferri.
Inclusi nel progetto complessivo d’intervento un nuovo chiosco, bagni pubblici, un bar/ristorante al posto dell’attuale skate park che verrà spostato successivamente in zona Piazza del Mercato, un nuovo Infopoint, un campo da beach volley e una zona fitness. Prevista anche una nuova passeggiata, per potenziare e migliorare la fruizione degli spazi.
Mandello. Riqualificazione giardini, entro marzo affidati i lavori
Mandello. Slitta l’avvio dei lavori per riqualificare i giardini
Mandello, via al progetto: ad ottobre partono i lavori ai giardini sul lago