In arrivo un nuovo camminamento a lago fino alla Chiesa di Sant’Eufemia
Complessivamente l’opera costerà 750 mila euro, 375 mila stanziati dall’Autorità di Bacino
MANDELLO – Come annunciato lo scorso anno, proseguiranno gli interventi sul lungolago di Olcio: già nelle fasi preliminari il secondo lotto, che vedrà il prolungamento del marciapiede e la realizzazione del camminamento a lago fino alla Chiesa di Sant’Eufemia.
“Abbiamo ricevuto parere positivo della Soprintendenza, stiamo integrando le prescrizioni e poi consegneremo tutto alla Provincia per ricevere le autorizzazioni”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Andrea Tagliaferri. Un progetto finanziato in parte dall’Autorità di Bacino, che stanzierà 375 mila euro su un totale di 750 mila. “Entro i primi di aprile – prosegue Tagliaferri – dovremo anche individuare il gestore del chiosco. Ci stiamo mobilitando per la gara”.
Primo lotto, mancano le aree verdi. Previsto anche un semaforo pedonale
A completare la prima sezione del lungolago mancano invece aree verdi e semaforo pedonale. “Terminata l’irrigazione, settimana prossima dovrebbe cominciare la semina: le piante sono già in magazzino, se il tempo tiene gli addetti arriveranno a posizionarle. Nel giro di un mese dovremmo completare il tutto”, specifica Tagliaferri.
Già finanziato anche il semaforo pedonale, che renderà ufficialmente ultimato il primo lotto, anche se in realtà si tratta di un’opera separata dal progetto. “Sarà posizionato in prossimità dell’attraversamento sulla Sp 72. Dobbiamo solo acquistarlo e posizionarlo. Servirà a regolare un’uscita pericolosa che conduce al lungolago passando da via Moioli. Non solo tutelerà i pedoni, ma farà svoltare in sicurezza la auto che scendono da Olcio”, conclude l’assessore.