Come ogni anno, a fine gennaio, si è svolto il tradizionale Ginèe
Rumore di tolle per le vie del paese e falò nel fiume Meria, in un inverno meno freddo del solito
MANDELLO – Alte, sempre più alte, fiamme si alzano nella notte mandellese a portare l’inverno via, lontano dalla folla che attornia il letto del fiume Meria. Il freddo non è più quello di una volta, ma la tradizione del Ginèe, che vede ogni anno impegnarsi i cittadini di Mandello, è rimasta immutata.
Ancora una volta tolle, latte, lattine, pentole e tanti altri oggetti di varia natura, forma e colore (alcuni curiosi, come un annaffiatoio), hanno fatto un allegro baccano per le vie del paese. Un frastuono piacevole, di quelli che annunciano che qualcosa sta per cambiare: i ‘giorni della merla’ stanno volgendo al termine.
Soprattutto famiglie e bambini, ma anche giovani, in corteo da Piazza del S.Cuore fino in Poncia, ai giardini. A unirsi al vociare delle tolle, il battito dei tamburi, apri-fila insieme al fantoccio portato in spalla verso il suo destino: essere bruciato. Sorte che gli è toccata nell’alveo del fiume Meria, a nord del ponticello che conduce al Lido e non più in prossimità della foce come lo scorso anno: i lavori di riqualificazione dei giardini sono nel vivo, rendendo necessario spostare il rogo più a monte.
Issato sulla pira di legno dai volontari del Gruppo Amici della Protezione Civile, che insieme alla Polizia Locale hanno scortato la sfilata (presenti anche i Carabinieri), la rappresentazione del Ginèe, realizzata dagli alunni di classe quinta della Scuola S.Pertini. Pian piano si è ritrovata avvolta dalle fiamme, fino a venirne inghiottita, contribuendo a dare vita a un immenso falò che ha illuminato i volti dei presenti, prima nascosti dal buio, scaldandone gli animi.
Poi è iniziata la danza delle lingue di fuoco, che hanno cominciato a crescere, crescere fino ad allungarsi verso il cielo, per poi ridiscendere lentamente quando nulla c’era più ad alimentarle.
Addio gennaio, addio fantoccio, addio inverno. Ginèe, al prossimo anno.
GALLERIA FOTOGRAFICA
VIDEO

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






























































