Di nuovo accessibile la spiaggia di Moregallo, affidata a Pino Carvelli
Chiusa dopo innumerevoli episodi di inciviltà, ora la zona potrà essere sorvegliata e fruibile in orari stabiliti
MANDELLO – Da ieri, sabato, ha ricominciato a popolarsi la riva dell’ex spiaggia libera di Moregallo, località appartenente al Comune di Mandello, non solo di persone, ma anche di sdraio e ombrelloni.
A permetterne la “rinascita” dopo mesi difficili, contrassegnati da azioni incivili a danno dell’area come accensioni di barbecue, musica e rifiuti lasciati ovunque, Giuseppe “Pino” Carvelli, ex titolare dell’Avalon di Moregallo e già gestore della spiaggia annessa, che in accordo con l’Amministrazione comunale di mandellese ha chiesto di ricevere in gestione il lido.
“Ritenevamo corretto rendere l’area nuovamente fruibile per chi volesse avvalersene – spiega il sindaco Riccardo Fasoli – Il cancello apposto all’entrata della spiaggia un mese fa tuttavia non verrà ancora rimosso del tutto, ma chiuso e aperto a seconda degli orari che il gestore stabilirà nello svolgimento della sua attività. Sicuramente la presenza di Giuseppe consentirà di mantenere la zona sotto sorveglianza, scongiurando il verificarsi di nuove situazioni di degrado“.
In questi giorni il gestore si è dedicato assiduamente alla pulizia della spiaggia, come spiega lui stesso: “Già adesso la riva presenta tutto un altro aspetto, non rimane nulla dei residui di fuochi accesi e dei rifiuti: abbiamo trasportato appositamente un cassonetto sulla riva per poterli raccogliere tutti”.
Rispetto ai nuovi servizi offerti Carvelli commenta: “Su una parte di spiaggia lasceremo la possibilità alle persone di stendere i loro asciugamani pagando un prezzo agevolato rispetto a chi usufruirà di sdraio e ombrelloni, che noleggiati per tutto il giorno avranno un costo di dieci euro, i quali occuperanno la restante parte dell’area. Avendo aperto ieri, mancano ancora da mettere in funzione ottimale alcuni servizi come i bagni”.
Pino Carvelli non è un neofita del settore, anzi detiene una certa esperienza avendo gestito per diverso tempo la pizzeria Avalon e l’annesso lido “Avalon beach”, sempre in località Moregallo e a poca distanza dalla “Da Pino beach”, nome scelto per la nuova area di competenza.
“Al momento abbiamo stabilito di rendere fruibile la spiaggia dalle 8 alle 18.30, anche perché il sole dopo quell’ora se n’è già andato. Al di fuori di questi orari il lido verrà reso inaccessibile dal cancello, e così sarà fino al 15 settembre secondo quanto stabilito dall’ordinanza emessa, dopodiché capiremo insieme al Comune come procedere”.