Con il nuovo anno, il ritiro avverrà ogni sabato a cadenza settimanale
“Dopo l’introduzione del sacco rosso, ci siamo presi l’impegno di aumentare la raccolta del viola”. Prossimamente il sacco avrà anche un codice identificativo
BELLANO – Da questa mattina di sabato 7 gennaio, la raccolta del sacco viola a Bellano è ufficialmente cambiata: il ritiro avrà una cadenza settimanale, non più ogni due, e avverrà ogni sabato, secondo quanto riportato in calendario. Un’introduzione che l’Amministrazione comunale ha voluto soprattutto per andare incontro alle esigenze dei cittadini, come spiega il sindaco Antonio Rusconi: “In tanti ci dicevano che la raccolta ogni due settimane del sacco viola era impegnativa, soprattutto per chi non dispone di spazi all’aperto in cui posizionare i contenitori”.
Una novità assoluta nella zona quella di aumentare il numero di ritiri, quasi una sorta di esperimento: “Vedremo con Silea quali saranno gli sviluppi portati da questo inserimento, anche analizzando numeri e risultati – prosegue il primo cittadino – ci siamo presi il compito, con l’introduzione del sacco rosso, di aumentare anche la raccolta del viola perché la misurazione puntuale ha portato come conseguenza un incremento dei conferimenti nel viola da parte della popolazione”.
Non sarà l’unica scelta avanguardista presa dal Comune: tra gennaio e febbraio infatti anche i sacchi viola, proprio come quelli rossi, saranno distribuiti ai cittadini con un codice identificativo.