Per l’intervento stimata una spesa complessiva di 400 mila euro
“Vogliamo riqualificare una delle spiagge più caratteristiche di Lierna, iniziando a programmare i lavori e focalizzandoci sul lungo periodo”
LIERNA – Da spiaggia quasi dimentica a gioiellino rimesso a nuovo e valorizzato: questa è l’ascesa che Lierna vuole percorrere per la località Bancola, su cui attualmente è in corso l’affidamento di un progetto che punta alla sua riqualificazione. Il litorale risistemato andrà così ad arricchire il valore turistico del paese. La zona interessata si trova poco distante da Piazza IV Novembre, ed è raggiungibile passando per la ‘Rampa degli agoni’ oppure seguendo via Scoscesa.
Tutto è ancora in fase preliminare, anche se l’obiettivo è di portare avanti l’operazione e concluderla, come ribadisce il sindaco Silvano Stefanoni: “Siamo intenzionati a riqualificare una delle spiagge più caratteristiche di Lierna, e l’intervento conservativo servirà proprio per mantenere integre le specificità del borgo. Chiaramente siamo solo agli inizi e ci sono ancora vari step da superare prima che il progetto prenda forma: dovrà passare infatti al vaglio della Soprintendenza e dell’Autorità di Bacino, e dopo la stesura del piano definitivo bisognerà far partire la gara d’appalto”.
Si ipotizza serviranno 400 mila euro per completare l’opera, che vedrà la luce con tutta probabilità nel 2024. “Le tempistiche saranno lunghe e l’intervento corposo, anche se sono dell’idea che non bisogni guardare solo a breve termine, ma muoversi sempre un passo più in là, anche programmando lavori che saranno poi portati avanti da chi verrà dopo”, conclude il primo cittadino.