Asl, scuole e sport: premiata la lotta al tabagismo

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – E’ la bionda più fatale al mondo, solo in Italia è responsabile di 80 mila morti all’anno, e di generazione in generazione, seduce fasce sempre più giovani della popolazione: non si tratta dell’ultima subrette televisiva, bensì  della meno libidinosa sigaretta.

Il tabacco è infatti uno di quei prodotti che non conosce crisi e, al di la dei prezzi in costante aumento (che hanno come solo effetto lo sbuffare dei suoi affezionati, oltre che l’ingrassare della macchina statale) trova come soli freni al consumo le campagne di sensibilizzazione di enti istituzionali e non.

Tra i soggetti promotori di iniziative per la lotta al tabagismo, l’Asl di Lecco occupa il ruolo di referente regionale del progetto “Smoke Free Class Competition”, attivo in Regione Lombardia dal 2005. Si tratta di un percorso preventivo per ridurre l’incidenza dei nuovi fumatori fra gli alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado invitando le classi a mantenersi libere da fumo per 6 mesi. “L’efficacia di tale progetto – fa sapere l’Azienda Sanitaria – è stata confermata sia alla luce di studi internazionali che della recente valutazione positiva del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM)”

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco,  si è svolta presso la Sala Ticozzi di Lecco la premiazione del Concorso.

Ecco le classi che sono state premiate:

· Premio Regionale: la classe III° D della scuola secondaria di I° grado di Sovere (Bg): una borsa Eastpak per ogni alunno;

· Premio Provinciale (Bg): la classe II°A della scuola secondaria di I° grado di Leffe( a cura ASL di Bergamo);

· Premio Provinciale (Lc): la classe II°A della scuola secondaria di I° grado Caterina Cittadini di Calolziocorte( pen-drive).

· Premio miglior Slogan: Targa riportante lo slogan selezionato dal coordinamento nazionale nell’edizione 2011-2012 è stato:    “Perché rinunciare alla libertà??!!” elaborato dalla classe III° B scuola secondaria di I° grado di Sovere (Bg).

 

 

Ma la salute e la lotta alla sigaretta passano anche e soprattutto dall’attività fisica. Per questo, per il primo anno,  in accordo con il CONI nell’ambito del Progetto “Allenare alla Salute”, si è lanciato in via sperimentale il Torneo  “Smoke free team competition” cui hanno partecipato squadre sportive di qualsiasi specialità composte da giovani dagli 11 ai 16 anni, che si sono impegnati a mantenersi liberi da fumo nell’anno sportivo; impegno certificato dall’allenatore e dal capitano.

Ecco le squadre premiate:

· Premio Provinciale squadra vincitrice: squadra “Badsmoke” della Società Badminton & Croquet Club Lecco: coppa CONI;

· Premio Provinciale: Società con maggior numero di squadre iscritte Società “Unione Ciclistica Costamasnaga”: coppa CONI;

· Premio Provinciale: miglior slogan sportivo antifumo alla squadra under 12 di calcio della Polisportiva di Monte Marenzo per lo slogan “La sigaretta non fa di te un campione ma la palla che finisce in rete”: coppa CONI.