Basket A2. La vittoria della B&P Costa contro il Pordenone

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTA MASNAGA  – Nella sfida tra G&G e B&P arriva l’ottava vittoria in nove giornate per la squadra biancorossa. Con un terzo quarto quasi perfetto le pantere liquidano la pratica Pordenone con relativa facilità. Qualche problema di approccio e qualche esperimento difensivo hanno impedito alla squadra di Costa Masnaga di prendere il largo già nel primo tempo, ma dopo la ripresa è emerso il nostro potenziale. 

L’ inizio della squadra di Pirola è come al solito promettente: dalla tripla di Rulli del 5-9, prende la testa della gara senza strafare anche perché regala qualcosa in difesa. L’ assenza di Tognali e Madera ha pericolosamente tolto un po’ di motivazioni, ma il 13-21 con cui chiude il quarto sembra spianare la strada senza troppo impegno.

La musica cambia nel secondo periodo con Pordenone spinta da Zecchin e Maniero. Il vantaggio si assottiglia fino al 25-27 di metà quarto, costringendo la B&P a cambiare registro. Rulli e Mahlknecht si rimettono al lavoro in attacco e con più attenzione nella metà campo difensiva ricostruiscono un 33-42 che permette di andare al riposo con relativa tranquillità.

“La trasferta di Bolzano ci ha insegnato qualcosa e così lo staff tecnico prova a tenere alte le motivazioni del gruppo. Aggiustiamo un paio di cose in difesa pensando più alla concretezza che ai tatticismi e così apriamo un parziale di quelli che lasciano il segno. Distribuiamo il peso dell´attacco prima con Baldelli e Visconti e poi con Del Pero e Tibè, mentre Meroni detta i ritmi della difesa. Balossi e Spinelli giocano minuti di qualità e così il parziale arriva inesorabile prima con il 33-51 che poi diventa 35-60 al 25´”.

Si chiude 42-73 la terza frazione lasciando a Pordenone poche chance per riaprire la gara. Rulli e Mahlknecht sono davvero in serata e al 32´ sono saldamente 42-80, lasciando agli ultimi minuti il solo compito di gestire il vantaggio.

“Siamo riusciti a cambiare marcia in trasferta, come non sempre ci era riuscito. Settimana prossima saremo nuovamente impegnati lontano da casa in uno degli innumerevoli derby stagionali. L´anno scorso Sanga ci fu fatale per ben due volte, ma quest’ anno vogliamo scrivere una storia diversa” commentano dallo staff.

G&G Int Pordenone – B&P BASKET COSTA 57-91 (13-21; 20-21; 9-31; 15-18)

B&P COSTA: Rulli 29; Del Pero 7, Baldelli 9, Visconti 10, Mahlknecht 14, Longoni, Balossi, Spinelli 7, Meroni 4, Tibè 11. All Pirola

G&G International Pordenone: Grattini, Smorto 3, Zecchin 7, Stangherlin 18, Meldere 14, Maniero 10, Marchi 4, Crovato 1, Del Ben, Boccardo. All Bonivento