Olginate raggiunge i Play Off vincendo contro la Posal Sesto, Lierna respinge soffrendo Villasanta ed salva
OLGINATE – Vittoria con brivido finale per la NP Olginate. Dopo la sconfitta di settimana scorsa a Milano – bilanciata dal clamoroso regalo di Groane – la squadra di coach Tritto doveva vincere per sigillare la quarta posizione in classifica, l’ultima buona per i Play Off.
L’inizio dei lecchesi è da incubo. Dopo quattro minuti di gioco la Posal Sesto San Giovanni – che sta giocando per la salvezza diretta – è avanti 2-8, ma non è questa la notizia peggiore della serata: in uno scontro di gioco fortuito Zambelli si infortuna al ginocchio – out per tutto il match – e lascia i biancoblu senza il playmaker titolare.
Olginate rincorre fino a metà secondo quarto quando, con quattro punti consecutivi, Casati la porta avanti. La squadra di Tritto potrebbe anche scappar via se Sesto non fosse così arcigna, lottando su ogni pallone e chiudendo il primo tempo sotto solo 35-32.
Nel secondo tempo l’attacco lecchese è “made in Tavola”. Sono della guardia i primi sette punti a referto, che consentono ai padroni di casa di mantenere la testa della partita.
L’ultimo quarto inizia con una tripla di Lorenzon – ottimo il suo scorcio di match – che dà alla NPO il massimo vantaggio sul 54-40. Partita finita? Neanche per sogno. Olginate trema, Sesto non ha nulla da perdere e si lancia all’arrembaggio. Due triple consecutive dei milanesi – la seconda dopo un clamoroso errore difensivo dei padroni di casa – impattano il punteggio a quota 62 a trenta secondi dalla fine. Una zingarata di Meroni e due errori del giovane avversario Cogliati consentono alla NPO di vincere il match 65-62. Per la combattiva Sesto un regalo finale: la duplice sconfitta di Villasanta e Vimercate consente ai milanesi di festeggiare la salvezza diretta.
LIERNA – L’obiettivo stagionale è stato raggiunto, anche se in molti a inizio anno non lo ritenevano possibile. Con la vittoria casalinga contro Villasanta, la Pol. Lierna ha raggiunto la matematica salvezza, senza passare per la lotteria tragica dei Play Out.
Purtroppo per i lecchesi, anche gli ospiti giocavano per la sopravvivenza in categoria, presentandosi al PalaParodi col coltello tra i denti.
Lierna parte concentrata e scava subito un bel varco, chiudendo il primo quarto avanti di una decina di punti. Il secondo quarto i locali vanno ancora meglio, raggiungono i diciotto punti di vantaggio e ne portano sedici negli spogliatoi sul 41-25.
Coach Colombo predica concentrazione e teme la reazione disperata di Villasanta, che puntualmente arriva. Gli ospiti rimontano fino al -2 ma vengono respinti dalla serata 5 stelle lusso di Smaniotto – 23 punti alla fine – e dalla tripla siderale di Fiorendi. Lierna vince 73-67 e festeggia una salvezza che, senza il punto di penalizzazione, sarebbe potuta arrivare con q meno patemi.
Grande contentezza finale per il presidente Turba, che si gode “la permanenza in serie Creg, obiettivo prefissato a inizio stagione” e ringrazia coach Colombo e coach Decio, “tecnici di grande valore ma anche amici.”