TORRE BOLDONE – Fatica più del previsto la Tecnoadda Mandello a espugnare il campo di Torre Boldone, vincendo solo alla fine di un tempo supplementare.
Mandello parte piuttosto contratta e i padroni di casa tirano con ottima precisione da oltre l’arco, andando al riposo con cinque punti di vantaggio (35-30).
Nella ripresa i lecchesi vanno sotto anche di dieci, prima di iniziare una furiosa rimonta che li porterà ad avere anche cinque punti di vantaggio nell’ultima frazione. Dopo il pareggio dei padroni di casa Mandello avrebbe la palla della vittoria ma Simone Paduano viene ostacolato irregolarmente al momento del tiro e gli arbitri, inopinatamente, ingoiano il fischietto. Mandello non si fa distrarre dal fischio mancato e chiude il match perentoriamente ai supplementari, godendosi il primo posto in solitaria alla fine del girone di andata.
“Questa sera non siamo riusciti a giocare la nostra pallacanestro – ha dichiarato coach Marco Pozzi – anche se nella ripresa abbiamo difeso molto bene. Partite dure come queste ci serviranno in futuro, aumentando forza e coesione del gruppo.”
RED CAT DEVICE LA TORRE – TECNOADDA MANDELLO 65-71
PARZIALI: 12-11; 35-30; 49-47; 58-58; 65-71 (d.t.s)
MANDELLO: Invernizzi 2, Penci 4, Paduano 14, Guanziroli, Melzi 7, Niang 7, Marrazzo 17, Radaelli 4, Balatti, Pozzi, Tavola 14, Donà 2. All. Pozzi
[clear-line]
VERDELLO – Comincia con una sconfitta contro il Basket Verdello, la prima in trasferta di tutta la stagione, il 2018 dell’Edilcasa Civatese.
L’inizio di partita è molto vacanziero, con gli attacchi che prendono facilmente vantaggio su difese troppo morbide.
Le squadre vanno al riposo di metà partita sul punteggio di 45-48, ma la Civatese rientra in campo molto convinta nella ripresa, arrivando a toccare anche i dodici punti di vantaggio e chiudendo il terzo quarto difendendone otto (55-63).
Nell’ultima frazione Verdello rimonta grazie alla precisione dei tiratori da oltre l’arco. Il Civitz perde ritmo offensivo proprio sul finale e i padroni di casa effettuano il clamoroso sorpasso, vincendo col punteggio di 78-74.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha dichiarato coach Marco Brusadelli a fine match – loro sono una buona squadra e noi ci siamo inceppati proprio sul finale. Nonostante tutto chiudiamo il girone di andata con venti punti, siamo contenti di quelli che abbiamo fatto.
BASKET VERDELLO – EDILCASA CIVATESE 78-74
PARZIALI: 14-21; 45-48; 55-63; 78-74
CIVATE: Valsecchi 7, Consonni n.e, Castelletti n.e, Negri A., Bosso 6, Negri L. 11, Panzeri 13, Galli 11, Castagna 13, Corti 11, Capovilla 2, Castelnuovo, All. Brusadelli.
[clear-line]
LA VALLETTA – Anno nuovo, vita vecchia per l’Autovittani Pescate. I ragazzi di coach Gabriele Decio subiscono una pesante lezione sul campo di Rovagnate, diretta concorrente per la corsa alla salvezza.
L’inizio di partite è subito favorevole ai biancorossi brianzoli, che volano col vento in poppa e chiudono il primo quarto sul punteggio di 28-16, andando al riposo sul punteggio di 37-24.
Nella ripresa l’Autovittani non riesce a rimettersi in carreggiata, non prendendo mai il controllo della partita. Rovagnate scappa definitivamente nell’ultima frazione, vincendo col larghissimo punteggio di 82-56.
“C’è rammarico, perché penso che Rovagnate sia una squadra alla nostra portata. Abbiamo passato la partita a inseguire e nel finale siamo crollati fisicamente” ha dichiarato coach Gabriele Decio.
ARS ROVAGNATE – AUTOVITTANI PESCATE 82-56
PARZIALI: 28-16; 37-24; 55-38; 82-56
PESCATE: Perillo, Gatti 4, Puglisi 9, Mencarelli 12, Longhi 4, Bonaiti, Rotta 15, NAsatti 3, Zucchi 2, Ghislanzoni 7. All. Decio