Calcio Lecco, i tifosi scendono in piazza per chiedere chiarezza

Tempo di lettura: 3 minuti
I tifosi blucelesti manifestano a Lecco
I tifosi blucelesti manifestano a Lecco

 

LECCO – La Calcio Lecco è in bilico tra la possibilità di giocare la prossima stagione in Legapro e quella di scomparire dalla scena calcistica, se da una parte la società ha annunciato che è stato raggiunto un preaccordo per la cessione totale delle quote in mano a Daniele Bizzozero, dall’altra non si sa ancora nulla dell’identità del probabile acquirente tanto da sollevare dubbi in merito alla sua reale esistenza. In questo clima da soap opera, sabato pomeriggio circa un centinaio di tifosi blucelesti hanno sfilato per le vie del centro chiedendo rispetto e certezze per la propria squadra del cuore.

 

Il corteo dei tifosi per le vie del centro
Il corteo dei tifosi per le vie del centro

 

I tifosi si sono ritrovati nel tardo pomeriggio di fronte al municipio, da lì hanno sfilato fino in piazza Garibaldi cantando cori sia a sostegno dei proprio colori che di pesante critica verso l’ex presidente Invernizzi, che durante la sua gestione ha accumulato gran parte del debito che ancora oggi pesa sulla società bluceleste, e verso l’ex patron Daniele Bizzozero.

 

L'impreditore Angelo Battazza, il consigliere Giovanni Colombo, il sindaco Virginio Brivio e gli assessori Stefano Gheza e Corrado Valsecchi
L’impreditore Angelo Battazza, il consigliere Giovanni Colombo, il sindaco Virginio Brivio e gli assessori Stefano Gheza e Corrado Valsecchi

 

Alla manifestazione hanno preso parte anche il sindaco Virginio Brivio e gli assessori Corrado Valsecchi e Stefano Gheza, insieme ai consiglieri comunali  Giovanni Colombo e Roberto Nigriello. Oltre alle autorità cittadine, non ha voluto mancare l’imprenditore Angelo Battazza, simpatizzante del Lecco, che si è attivato in prima persona per coinvolgere colleghi imprenditori che potessero acquistare la società bluceleste.

“Questo è stato un mese intenso – afferma l’assessore allo sport Stefano Gheza – l’amministrazione comunale ha il ruolo di difendere gli interessi pubblici e noi ci siamo attivati in primo luogo per rendere chiara la situazione debitoria del Lecco e, poi, per cercare imprenditori che potessero prendere in mano la situazione. Sono stati in molti ad essersi interessati alla Calcio Lecco e ora sembra esserci una trattativa avanzata, si potrà cantare vittoria solo quando si vedranno le firme sul contratto, ma queste novità ci permettono di essere ottimisti. La nostra speranza è quella che l’anno prossimo il Lecco possa giocare il Legapro, il  campionato dei professionisti sarebbe ciò che la squadra si merita dopo i risultati sportivi dell’ultima stagione”.

 

Uno striscione affisso in piazza dai tifosi del Lecco
Uno striscione affisso in piazza dai tifosi del Lecco

 

“Questa manifestazione – aggiunge il sindaco Virginio Brivio – è uno dei modi per cercare di avvicinare la città alla squadra, è importante che i tifosi, insieme alle istituzioni, si impegnino per coinvolgere sempre più persone. Ora l’importante è che la società abbia chiarezza dal punto di vista economico e che il prossimo anno possa investire anche sul settore giovanile, che sarà il vero vivaio del Lecco”.

Anche i giocatori che lo scorso anno hanno indossato la maglia bluceleste hanno voluto manifestare la propria vicinanza ai tifosi e lo hanno fatto affidando le loro parole al difensore Luca Redaelli che dal palco ha letto un comunicato scritto dalla squadra: “Ci scusiamo se non  possiamo essere fisicamente presenti, ma volgiamo farvi sapere che anche noi siamo ansiosi e fiduciosi di capire quello che nei prossimi giorni potrà succedere, sperando di toglierci qualche soddisfazione insieme”.

Ecco alcune immagini della manifestazione dei tifosi blucelesti: