LECCO – Sembrava una missione impossibile, eppure questo Lecco ce l’ha fatta: con le reti di Barzaghi e Cardinio i blucelesti hanno fermato lo schiacciasassi Piacenza. Il tanto atteso march contro la capolista si è concluso per 2-1, una vittoria inutile ai fini della classifica, i biancorossi hanno già guadagnato la promozione in Legapro, ma che è servita a portare a casa 3 preziosi punti per i playoff e soprattutto “pesanti” dal punto di vista morale. Per la 19esima giornata consecutiva il Lecco ha voluto ribadire che con tutti può uscire dal campo a testa alta.
Fin dai primi minuti la tensione in campo e sugli spalti è palpabile, Lecco e Piacenza partono entrambe agguerrite, nessuna delle due compagini vuole fare sconti e ad aprire la gara sono proprio i padroni di casa con Barzaghi che servito da Bugno spiazza Boccanera e segna la rete del vantaggio (15’). In campo il ritmo aumenta, entrambe le compagini spingono sull’acceleratore e al 32’ Hraiech spara un destro in direzione di Lazzarini che blocca male il pallone e lo perde, il numero 8 biancorosso recupera la palla, insacca e riporta il risultato in pareggio. Il non ci sta e dopo soli due giri di orologio Cardinio scambia magistralmente con França di fronte all’area e va a concludere con un sinistro che non lascia scampo a Boccanera. Il Piacenza prova a recuperare senza esito e il primo tempo si conclude con il Lecco che conduce per 2-1.
La ripresa comincia con qualche minuti di ritardo per via di un tifoso piacentino che si è infortunato cadendo in tribuna e rende necessario l’intervento della Croce Rossa. Al fischio d’inizio le due compagini sono nuovamente pronte a darsi dura battaglia, i blucelesti ci provano subito con França, ma il suo colpo di testa non va buon fine (2’), mentre al 18’ Lazzarini compie un’ottima parata sul tiro di Galuppini salvando il risultato. Il ritmo partita cala leggermente e il Lecco getta alle ortiche un paio di buone occasioni, così come i biancorossi. Al 41’ Lazzarini si scontra con Franchi, l’estremo difensore resta a terra ed esce dal campo in barella, tra i pali va Tognazzi che viene subito impegnato da un rasoterra di Mateassi.
Nei 6 minuti di recupero il Lecco spreca una buona occasione con Corteggiano che tira alle stelle mentre è a due passi dalla porta, mentre il Piacenza sfiora il pareggio con Franchi che al 50’ fa la barba al palo. I tre fischi finali incoronano il Lecco, la tensione non cala e Pergreffi e Di Cecco si spintonano: cartellino rosso per entrambi, ma la sanzione non ferma la festa e i blucelesti vanno a esultare sotto la Nord.
Rileggi la diretta: Lecco-Piacenza 2-1 Risultato finale