Esino Skyrace, iscrizioni aperte: si corre il 21 maggio

Tempo di lettura: 2 minuti

ESINO – Tutto è pronto per la corsa in montagna “vista lago”. Si corre infatti domenica 21 maggio, la 3° edizione della Esino SkyRace, gara di corsa in montagna, che si snoda lungo tutte le creste della Val d’Esino.

Organizzata dalla Polisportiva di Esino Lario, anche quest’anno prevede due percorsi di diverso grado di difficoltà ma del medesimo fascino panoramico.

Due i percorsi: la EsinoSkyrace di 25km e 2000m di dislivello positivo e la EsinoSprintrace di 16km, e 800m di dislivello. Con partenza dallo splendido Viale della Chiesa di Esino Lario, il percorso della gara lunga attraverserà gli antichi vicoli del centro abitato e si inerpicherà lungo le ripide creste dei Pizzi di Parlasco. I sentieri tecnici e impervi accompagneranno gli atleti fino alla metà della gara, in località Cainallo, dove verrà assegnato un premio al miglior intertempo. I panorami sul lago di Como e sulla Valsassina appagheranno gli occhi di tutti i concorrenti e faranno pesare un po’ meno la fatica delle gambe. Successivamente si affronterà il tratto in salita che conduce alla Bocchetta di Piancaformia e alla discesa che lancerà la picchiata verso la porta di Prada, celeberrimo simbolo del Grignone.
Le salite termineranno con l’ascesa al monte Pilastro e il collegamento verso il monte Croce, un tratto verticale di 200m che metterà a durissima prova la resistenza anche dei muscoli più allenati.

Verrà assegnato un ulteriore premio all’atleta più veloce nel percorrere la discesa dal Monte Croce fino al traguardo, un buono stimolo per mantenere alto il ritmo di corsa.
La gara corta, ma da correre tutta d’un fiato, sarà un assaggio più dolce dei sentieri che offre questa meravigliosa località, con scorci imperdibili sul Lario e sulle sue montagne.

Per iscrizioni e per ogni ulteriore informazione: www.esinoskyrace.it