LECCO – Grande successo per la Festa dello Sport Scolastico, l’evento che si è tenuto ieri sera in piazza Garibaldi e che ha chiuso anno di attività sportive all’interno delle scuole della provincia lecchese. Organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale, la manifestazione ha visto alternarsi sul palco della piazza le premiazioni degli istituti campioni provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2012 e le esibizioni degli studenti in alcune delle attività proposte alle scuole attraverso l’ormai consolidato Progetto di Rete “Ambiente e cultura sportiva”. Buona la presenza di pubblico, che per circa due ore e trenta ha assistito a spettacoli di ginnastica artistica e di danza, da quelle irlandesi a quelle latino americane e salentine, e ha applaudito i giovani sportivi.
La serata ha avuto inizio un’esibizione dei ginnasti della Ghislanzoni Gal di Lecco, cui sono seguiti i saluti del coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva Carlo Simone, che ha illustrato ai presenti le linee d’azione intraprese dal suo ufficio con le scuole del territorio. “Si tratta – ha spiegato – di quattro progetti, tutti pensati per promuovere l’attività sportiva tra i giovani. Anche per quest’anno abbiamo organizzato in collaborazione con il Coni i Giochi Sportivi Studenteschi, che attraverso ben 32 manifestazioni a livello provinciale hanno coinvolto circa 6000 studenti che si sono potuti cimentare in 17 discipline diverse. Stasera – ha precisato – premieremo, quindi, gli istituti secondari di primo e di secondo grado che si sono distinti grazie alle buone prestazioni dei loro ragazzi. Continua, poi, il Progetto di Rete, giunto alla sua quattordicesima edizione e che quest’anno ha interessato circa 1300 studenti grazie a 22 attività proposte. Rimangono, infine, i due programmi rivolti alle scuole primarie, ossia Alfabetizzazione motoria e Giocosport. Nel primo dei due casi si è trattato di inserire l’Educazione Fisica in alcuni istituti primari, arrivando a contare ben 32 progetti attivati in provincia. Giocosport promuove, invece, una serie di attività sportive tra i bambini come, ad esempio, il triathlon”.
Si aggiungono, poi, i progetti sportivi rivolti a persone con disabilità, che attraverso la pratica sportiva possono integrarsi con i ragazzi delle scuole e vivere delle esperienze per loro positive. A presentare questo progetto è stato Elvio Frisco, già coordinatore di Educazione Fisica e oggi coordinatore del Progetto di Rete e direttore provinciale Special Olympics. “Vogliamo che i disabili – ha commentato – possano cimentarsi nello sport come tutti gli altri. Per questo abbiamo dato vita al programma “Dis-abilità in movimento” in tre scuole del territorio: Bertacchi e Stoppani di Lecco e Ics di Oggiono (vedi articolo)”.
Presenti durante la serata anche il dirigente dell’Ufficio Territoriale, Giuseppe Petralia, l’assessore allo Sport della Provincia di Lecco, il campione olimpico Antonio Rossi, e l’assessore all’Istruzione del Comune, Francesca Bonacina. “Circa il 30 % del budget che ha a disposizione il mio assessorato – ha affermato il primo – in genere lo metto a disposizione dello sport nelle scuole. Credo fortemente in simili progetti e sono davvero contento di essere qui, stasera, a premiare i giovani sportivi”. “Organizzare la Festa dello Sport in centro, proprio in Piazza Garibaldi – ha commentato Bonacina – è stata un’ottima idea. È un modo per rendere la cittadinanza partecipe e per dimostrare che tutti insieme si può andare avanti bene, superando i momenti di crisi”.
Finiti gli interventi, ecco che sono iniziate le esibizioni. Sul palco sono, quindi, saliti i ragazzi che nel corso dell’anno si sono cimentati in discipline quali le danze hip hop, irlandese, del ventre, latino americane e mediterranee.
Gli spettacoli sono stati intervallati dalle premiazioni ufficiali delle scuole secondarie di primo grado di:
– Oggiono (calcio maschile, pallacanestro maschile e nuoto femminile)
– Valmadrera (orienteering maschile, arrampicata maschile)
– Dervio (badminton misto)
– Maria Ausiliatrice (sci alpino femminile, atletica maschile)
– Kolbe Lecco (snowboard maschile, sci nordico maschile)
– Barzanò (atletica femminile)
– Robbiate (nuoto maschile)
– Cremeno (sci nordico femminile)
– Casatenovo (campestre femminile)
– Cernusco Lombardone (pallavolo maschile, tennis maschile)
– Civate (orienteering femminile)
– Molteno (ginnastica maschile e femminile, pallamano maschile e femminile)
– Premana (campestre maschile, arrampicata femminile, sci alpino maschile)
– Lecco 3 (calcio femminile)
– Lecco 4 (tennis femminile, pallavolo femminile)
Per quanto riguarda, invece, le secondarie di secondo grado, le scuole premiate sono state le seguenti:
– Medardo Rosso (snowboard femminile, arrampicata femminile)
– Greppi di Monticello (orienteering maschile e femminile, ginnastica femminile e aerobica femminile)
– Bertacchi (campestre femminile, sci alpino femminile)
– Agnesi di Merate (nuoto maschile, campestre maschile)
– Parini (sci nordico femminile)
– Badoni (sci nordico maschile, sci alpino maschile, tennis tavolo maschile)
– Grassi (arrampicata maschile, atletica femminile, pallacanestro maschile, badminton misto, tennis tavolo femminile)
– Bachelet di Oggiono (nuoto femminile, pallacanestro femminile, atletica maschile, pallavolo femminile)
– Rota di Calolziocorte (calcio a cinque maschile)
– Fiocchi (snowboard maschile)
La serata ha visto, infine, dare un riconoscimento speciale a Cristina Barutta, studentessa del Medardo Rosso che ha ideato il manifesto dell’evento, e un premio ulteriore alla secondaria di primo grado di Premana e all’Istituto Badoni per essersi piazzati al primo posto nella classifica generale delle scuole.
Di seguito tutte le fotografie della serata: