PIANI RESINELLI – 6^ edizione del Torneo di Risucchio della Pannacotta capace di regalare anche per quest’anno grandi emozioni, un po’ grazie alla scoppiettante coppia di presentatori, Sara Anghileri e Fabio Valseschini, un po’ grazie ai numerosi concorrenti e al caloroso pubblico che si è riunito come da tradizione presso il Ristorante Pizzeria 2184 dei Piani Resinelli per assistere a questa goliardica gara, pensata oramai 7 anni fa da Marco “Butch” Anghileri in collaborazione con LeccoNotizie.
Complice del successo anche la bella sera d’estate che ha permesso lo svolgimento del torneo sul terrazzo esterno al locale. Come ogni anno, a sfidarsi nel risucchio di una forma di pannacotta senza utilizzare le mani, sono state batterie di 5 concorrenti ciascuna, prima uomini e poi donne.
Per gli aspiranti “Re e Regina dei succhiatori” chiare le regole, illustrate da una dimostrazione d’eccezione da Teresa Nava (quarta classificata lo scorso anno), Rocchi e il mitico Vasco. Unico modo per mangiare la pannacotta la bocca, mani saldamente poggiate sul tavolo e vittoria assicurata al più veloce inghiottitore o a quello che lascia meno pannacotta nel piatto. Per nulla facile l’impresa che costringe i partecipanti a smorfie buffe e situazioni tragicomiche.
Oltre 150 le persone che hanno assistito al Torneo, di cui 80 circa hanno partecipato; 200 le panna cotte servite e non troppe quelle avanzate.
Re del risucchio con ben 7 pannacotte ingurgitate per accaparrarsi il titolo Giovanni Frigerio, che ha dovuto vedersela con l’agguerritissimo Marietto Valsecchi e l’affamato Ciccio, rispettivamente secondo e terzo classificati. Non da meno le quote rosa, la cui finale si è disputata in anticipo tra Valeria e Giulia (le vincitrici delle altre batterie non si sono più presentate, forse ne avevano abbastanza di panna cotta o forse l’ora tarda le ha indotte ad abbandonare la gara): netta la vittoria di Valeria, incoronata quindi Regina del risucchio.
Consueta la finalissima tra il vincitore uomo e la vincitrice donna, con un notevole rialzo delle difficoltà di gara: i due “reali” hanno infatti dovuto risucchiare una doppia panna cotta, e se Giovanni ha dato prova di avere lo stomaco duro anche Valeria non è stata da meno.
“Sono, siamo, molto soddisfatti della serata – ha commentato Sara Anghileri, che insieme alla famiglia gestisce il 2184 – il torneo ha voluto innanzitutto essere un momento per ricordare il nostro B’utch’. Il pubblico si è divertito e i concorrenti sono stati bravissimi, non poteva andare meglio.”
L’appuntamento è per il prossimo anno con la 7^ edizione del Torneo di Risucchio della Pannacotta: nel frattempo l’invito è a tutti gli “aspiranti/avidi succhiatori” di allenarsi!
Segue galleria fotografica dell’evento