LECCO – In una giornata baciata dal sole oltre 270 atleti si sono dati appuntamento, sabato, ai Piani Resinelli per il Grignetta Vertical Trofeo Sportdimontagna, gara di solo “ UP ” con percorso di 3.5 km di sviluppo e un dislivello positivo di 900 metri, sponsorizzata da Alpstation Brianza. Protagonista assoluto l’atleta del Centro Sportivo Esercito Michele Boscacci, che sul sentiero “Cermenati” ha impresso un forcing incredibile frantumando così il record della corsa siglato dal grandissimo skyrunner lecchese Nicola Golinelli. Per il podio femminile è stata, invece, Silvia Cuminetti a sbaragliare le avversarie.
Michele Boscacci, campione di sci alpinismo e fresco vincitore del Trofeo Mezzalama, ha fatto registrare un tempo stratosferico di 32:33:15 regolando tutti gli avversari. Dopo la vittoria al Grignone Vertical Extreme e il podio alla Solino in 20, l’atleta di Albosaggia, Sondrio, si presenta come uno dei protagonisti di questa stagione UP. “Oggi stavo bene. Sapevo che era difficile ritoccare il tempo record di Golinelli. Ci ho provato ed è andata alla grande” ha commentato Michele Boscacci. Ottima seconda piazza per un grande Vincenzo Milesi e terza posizione per il giovane atleta di casa Paolo Bonanomi del Team Falchi Lecco. Nella Top ten maschile di giornata da segnalare la bella prestazione del giovane Danilo Brambilla ( Carvico Skyrunning ) che si è classificato sesto alle spalle del camoscio orobico Fabio Bazzana. Quarta piazza invece per l’inossidabile capitano dei Falchi Lecco Carlo Ratti che ha chiuso la sua gara con un crono fantastico di 36:15:45.
Record demoliti anche al femminile dove è andata in scena una bella sfida tra la giovane portacolori del Team La Sportiva Arianna Oregioni e Silvia Cuminetti. Quest’ ultima è riuscita a spuntarla per pochi secondi chiudendo con un tempo di 41.20.70 che le ha così permesso di diventare la nuova regina della Grignetta. “Bella gara e felicissima del Record! Correre in Grignetta è sempre uno spettacolo” ha detto la prima donna ad aver tagliato il traguardo. Da menzionare sicuramente l’ottima prova di Kuzminska Katarzyna, vincitrice dell’edizione 2016 che ha terminato la corsa in terza posizione.
Massimo Tonetti, dell’organizzazione: “Sono veramente soddisfatto. Oggi è il giorno dei record. Record di iscritti, e record crono frantumati. Era difficile abbassare il tempo stratosferico di Nicola Golinelli, ma Michele è stato veramente bravo. Ringrazio GSA Cometa, tutti gli sponsor tra cui Alp Station e i numerosi volontari”.
QUI la classifica generale.
Classifica maschile (Completa)
Michele Boscacci – C.S. Esercito – La Sportiva 32:33:15
Milesi Vincenzo – Gs Orobie 34:45:84
Paolo Bonanomi – Falchi Lecco 35:42:80
Classifica Femminile (Completa)
Silvia Cuminetti – Gav Vertova 41:12.70
Arianna Oregioni – Nuova Olonio La Sportiva 41:58:55
Kuzminska Katarzyna – Atletica Canavesana 42:16:63