La Calcio Lecco azzarda, ma con 3 reti batte la Folgore Caratese

Tempo di lettura: 3 minuti

lecco folgore

CARATE BRIANZA – La Calcio Lecco rischia tanto, ma alla fine nella prima trasferta di campionato batte la Folgore Caratese e porta a casa i tre punti.

La Folgore Caratese sembra incentrare totalmente il gioco sulla difesa, aspettando l’errore della Calcio Lecco per ripartire e sorprendere gli avversari. Un gioco riuscito alla perfezione nel primo tempo: la Calcio Lecco si porta continuamente in avanti, ma non trova sbocchi. La Caratese blocca ogni costruzione di gioco messa in campo dai blucelesti, che non riescono così a finalizzare. Al 21’ la Calcio Lecco parte all’attacco con Capogna, ma la difesa biancoazzurra chiude, al 25’ un colpo di testa di Bugno finisce in un nulla di fatto e due minuti dopo Sperduti blocca il tiro di Buonocunto fatto su punizione al limite dell’area. L’unica vera e propria occasione che resta ai blucelesti è al 35’ con Di Gioia, ma ci pensa di nuovo l’estremo difensore della compagine brianzola, che evita di far violare la propria rete mando la palla in angolo. Ed è al 42’ che la tattica di gioco della Caratese ottiene risultato: Valente approfitta di un buco nella difesa bluceleste e manda a rete una palla imparabile. Sul limite della fine del primo tempo Cardinio ha l’occasione del pareggio: superati tutti gli avversari, compreso il portiere, sbaglia a porta vuota, lasciando così che si torni negli spogliatoi sul’ 1 a o.

Subito a inizio secondo tempo la Calcio Lecco, scesa in campo con Rigamonti al posto di D’Onofrio, ha uno scatto d’orgoglio e inizia un serrato attacco che da i frutti già al 5’ una conclusione al limite di Buonocunto, deviata da un difensore avversario, sigla l’1 a 1. I brianzoli vogliono riprendersi il vantaggio e sfruttando un rimpallo è sempre Valente a vincere Frattini portando il risultato sul 2 a 1. La Calcio Lecco non ci sta e, due minuti dopo aver subito la rete, Rigamonti prontissimo sull’assist di Cardinio buca la porta con un colpo di testa e accorcia le distanze. La voglia di vincere è tanta e supera anche il buon senso, i blucelesti scelgono di non ricompattarsi e, invece di riprendere fiato, tornano all’attacco: al 17’ insistono nell’area caratese, ma la difesa riesce a spazzare in extremis. Al 20’ la Calcio Lecco mette in atto un buon passaparola tra Cardinio, Capogna, Buonocunto, ma quando la palla torna a al numero 9 l’azione si blocca e l’occasione è persa. L’attacco bluceleste non si arresta e un tiro di Buonocunto fa sperare, ma poi finisce alto sopra la traversa (24’). Un minuto dopo sono, invece, i brianzoli a rendersi pericolosi: un tiro di Bellino dai 20 metri fa tremare Frattini, ma la palla finisce a lato. Al 36’ un errore di Frattini rischia di costare caro: dopo essersi alzato il pallone su retropassaggio, lo afferra con le mani e prende così una punizione in area a 10 metri dalla porta, la Folgore Caratese, però, non è brava a sfruttare l’occasione e non cambia lo status quo. Al 41’ il continuo portarsi in avanti del Lecco è premiato con un grande gol di Baldo che di controbalzo colpisce e lascia Sperduti con l’amaro in bocca. La Caratese prova a recuperare il pareggio al terzo minuto di recupero con Rivaletto, ma la palla finisce ampiamente a lato e la partita si chiude sul 2 a 3.