Oro nella vertical, argento nella combinata e bronzo nella Skyrace
Weekend da incorniciare per la pescatese, giovane promessa italiana della corsa in montagna
PESCATE/LECCO – Un risultato straordinario quello conquistato dalla giovane Martina Pozzi, 21 anni, di Pescate, portacolori della Gs Mario Corti. L’atleta è reduce da un weekend indimenticabile sul Gran Sasso d’Italia, teatro dall’1 al 3 agosto dei Campionati Mondiali Youth di Skyrunning 2025. Martina ha vinto l’oro nella categoria U23 (il primo italiano in questa categoria) nella Vertical di 3,8 km e il bronzo nella Skyrace da 23 km, confermandosi una delle più brillanti promesse italiane della corsa in montagna.
Amante della montagna e delle sfide in quota, Martina ha iniziato a praticare la disciplina meno di un anno fa, entrando a far parte del Gruppo Sportivo Mario Corti nel gennaio 2025. In pochi mesi ha saputo imporsi con risultati di rilievo, confrontandosi con le migliori atlete italiane e distinguendosi in particolare nelle gare vertical, dove la salita è la sua specialità.
Una stagione di successi
Dall’inizio dell’anno, Martina ha collezionato una serie di vittorie e piazzamenti prestigiosi, dimostrando di essere competitiva anche nelle gare trail e skyrace. Tra i suoi successi figurano:
1ª classificata Trail Eric il Folletto
1ª classificata Caprione Epic Trail
1ª classificata Galbiate-San Genesio
3ª classificata Sky del Canto (Crazy Skyrunning Cup Italy)
1ª classificata Vibram Vertical Mottarone
2ª classificata Angolo Vertical (Campionato Regionale KM Vertical FIDAL)
3ª classificata Vertical del Lago di Como (Crazy Vertical Italy Cup)
1ª classificata No Normal Eco Trail Zelbio
2ª classificata Valtartano SkyRace (Crazy Skyrunning Cup Italy)
3ª classificata Alagna-Monte Rosa-Alagna VK2
Convocazione in nazionale e Mondiali Youth 2025
I risultati ottenuti le sono valsi, dopo appena quattro mesi di attività, la convocazione in Nazionale Giovani FISKY da parte del CT Roberto Mattioli per partecipare ai Mondiali Youth di Skyrunning 2025, che si sono svolti a Fonte Cerreto sul Gran Sasso d’Italia (L’Aquila) dal 1 al 3 agosto.
Martina ha gareggiato nella categoria femminile Under 23 in due prove, la Vertical (3,8 km con 1.033 m di dislivello positivo) – Oro con tempo straordinario di 45’19’’, miglior crono assoluto, davanti alle spagnole Claudia Corral (45’31’’) e Dalia Alonso (49’11’’). Si tratta della prima storica medaglia d’oro per l’Italia in questa categoria; e la Skyrace (23 km con 2.226 m di dislivello positivo) – Bronzo in 3h02’38’’, dopo un appassionante testa a testa con le stesse avversarie spagnole. Oro a Dalia Alonso (2h59’54’’), argento a Claudia Corral (3h00’43’’).
Grazie ai piazzamenti in entrambe le gare, Martina ha conquistato l’argento nella classifica combinata, confermandosi tra le migliori giovani atlete mondiali. L’Italia ha chiuso la rassegna con la medaglia d’argento a squadre, totalizzando un bottino di 1 oro, 4 argenti e 4 bronzi.
Una carriera con lo spirito giusto
Martina corre con un obiettivo chiaro: divertirsi. Durante le competizioni affronta la fatica con il sorriso, sostenuta da un gruppo sportivo che condivide valori di passione, coesione e assenza di pressioni. Questo approccio le ha permesso di esprimersi al meglio sui sentieri, raccogliendo risultati che resteranno nella storia.

“Siamo tutti orgogliosi delle medaglie conquistate da Martina al Mondiale Giovani di Skyrunning 2025 – il commento del presidente del Gs Mario Corti Paolo Corti – È un risultato storico per l’intero movimento azzurro e per la nostra società. Vedere Martina sul gradino più alto del podio, con i compagni di squadra emozionati e mano sul cuore per l’Inno, è un ricordo che resterà per sempre. Grazie Martina!”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL













































