MAGREGLIO – Il prossimo fine settimana sarà il decennale della fondazione del Museo del Ciclismo alla Madonna del Ghisallo. La ricorrenza verrà festeggiata con due eventi distinti e complementari, in grado di coinvolgere tutti gli amanti del mondo delle due ruote.
Iniziamo da sabato 15 ottobre, dove il lecchese Andrea Michela ha creato una serata chiamata “Strada facendo…”. Al solito, come tutte le iniziative organizzate dall’avvocato lecchese, l’importante non è la prestazione sportiva, ma tutto il contesto che vi si crea attorno.
“Durante la serata avremo il modo di conoscere tre persone straordinarie, che ci racconteranno le loro storie e il loro modo alternativo di vedere la bici, non come una sfida ma come un mezzo di conoscenza e confronto di territori e persone.”
I tre ospiti portati da Andrea saranno Ivan Folli, Enzo Bernasconi e Marco Tosi. Folli è uno scrittore-atleta che presenterà il viaggio fatto la scorsa estate in Sardegna, un progetto chiamato “Sardegnapedali: giro dell’isola tra mare e stelle”. Bernasconi presenterà il suo viaggio in direzione Kalika – oltre 3000 km! – e Tosi invece il libro “500.000 chilometri”, il racconto di un uomo che ha passato gran parte della sua vita col sedere su una bici, utilizzandola come mezzo di trasporto principale.
La serata inizierà alle ore 17.00 con la visita al Museo e si concluderà dopo la conferenza di Tosi. Verso le ore 20.00 sarà offerto un buffet ai partecipanti. Il costo di iscrizione di 15 euro verrà devoluto interamente al Museo.
Informazioni più specifiche le potete trovare qui.
Il secondo evento partirà dal Vigorelli di Milano ed è sponsorizzato dalla Oakley, nota marca di occhiali sportivi. Il ritrovo avverrà domenica 16 presso il noto velodromo meneghino. Colazione offerta e partenza alle ore 9.00 verso il Ghisallo. Gli iscritti all’evento potranno pranzare e visitare il museo gratuitamente. Nel pomeriggio si brinderà tutti insieme al decennale e poi si guarderanno i mondiali di ciclismo su strada.
Informazioni ulteriori si possono reperire sulla pagina facebook Oakley. Ci si può iscrivere direttamente qui.