Di scena nel tardo pomeriggio di ieri il tradizionale appuntamento con lo sci di fondo estivo e con i suoi migliori interpreti: la staffetta americana di skiroll, i suoi campioni e le loro evoluzioni ad alta velocità non hanno deluso il folto pubblico di affezionati sportivi e curiosi che hanno incorniciato il percorso di gara.
La kermesse termina con una volata mozzafiato ad 8, ad avere la meglio è Glauco Pizzutto, alpino milanese già vincitore della passata edizione e fresco portacolori della società sportiva organizzatrice, il Valsassina Ski Team.
Mirko Ceolan, alpino paracadutista vicentino, completa il team che guadagna l’edizione numero 23 della staffetta barziese davanti ad altri due alpini Sergio Bonaldi (nazionale italiana lunghe distanze) e Simone Paredi, già vincitore di 3 coppe del mondo di specialità. Sul terzo gradino del podio una coppia di bergamaschi: Bruno Carrara (Carabinieri) e il neocampione italiano di sci di fondo Fabio Pasini (Esercito).
In gara anche gli azzurri Roland Clara e David Hofer, la medaglia olimpica di Vancouver Pietro Piller Cottrer (nella foto a destra durante le premiazioni) gli azzurri delle lunghe distanze Fabio Santus e Florian Kostner e i combinatisti Mattia Runggaldier, Samuel Costa, Armin Bauer e Lukas Runggaldier.
A precedere la gara dei big ecco una competizione riservata ai giovani fondisti nostrani vinta dalla coppia Pietro Goretti – Andrea Marcianò dello Sci Club Primaluna. Di seguito le classifiche delle due gare.
Photo Courtesy of R. Recalcati