LECCO – I tre punti della vittoria sono stati conquistati, nonostante la partenza infelice e nonostante i bluclesti non abbiamo messo in campo una prestazione proprio impeccabile.
Nel dopogara, il primo a commentare il match è il team manager Daniele Bizzozero: “Va solo bene il risultato, non abbiamo giocato bene e ci sono evidenti problemi in difesa. In settimana avrò la risposta di Turati, credo che nel caso saprà scendere in campo con orgoglio e cambiare la situazione attuale. Sto dando il massimo a questa squadra e ai giocatori, non so più cosa fare per rovesciare la situazione della retroguardia: da punto di forza è diventata tallone d’Achille”.
“I tre punti guadagnati oggi ci permettono di lavorare con una certa serenità – afferma, invece, il presidente bluceleste Evaristo Beccalossi – al momento non siamo ancora perfetti, ci vuole più equilibrio e la squadra può migliorare. E’ un mese e mezzo che siamo insieme e dobbiamo crescere partita per partita. In questo momento dobbiamo concentrarci a trovare la giusta identità di squadra per ottenere il risultato sportivo, poi potremo lavorare su difesa, centrocampo o i singoli elementi”.
Il centrocampista della Calcio Lecco Ivan Buonocunto, invece, si sofferma sulla qualità della prestazione messa in campo dalla propria squadra e sugli errori commessi durante la gara: “Ogni domenica dobbiamo battagliare con tutti, oggi abbiamo avuto una grande reazione quando eravamo sotto di due reti, ma spero che situazioni così non si ripetano perché ci facciamo del male da soli. Abbiamo tanto da migliorare, serve tanto lavoro, ma certi errori non ci stanno, compresi i miei, e vanno evitati. Il Montichiari è una squadra in difficoltà e noi abbiamo faticato lo stesso per conquistare la vittoria, questo significa che il lavoro da fare è ancora tanto”.
Il giovane attaccante bluceleste Alessandro Rigamonti ha segnato tre reti in quattro partite giocate e in questo match contro il Montichiari ha siglato il gol della rimonta, nella sala stampa del Rigamonti Ceppi analizza la partita e la propria prestazione: “E’ stato un avvio shock perché abbiamo subito 2 gol in 10 minuti, ma dalla seconda metà del primo tempo abbiamo cambiato registro giocando come vogliamo e come possiamo, ovvero costruendo il gioco e creandoci le giuste occasioni. Per quanto mi riguarda devo migliorare nella fase difensiva perché tendo a essere un giocatore troppo offensivo e non do una mano al resto dei compagni”.
L’ultimo a prender parola è mister Rocco Cotroneo che, nonostante la vittoria, non nega le difficoltà della squadra: “I tre punti in questo momento sono importanti, ma siamo una squadra alla ricerca della propria identità e non riusciamo a trovarla”.
“Siamo una squadra incompleta a cui manca qualcosa – continua Cotroneo mostrando un foglio con scritti i nomi di Bertani e Turati – la società sta e tutto l’ambiente stanno facendo il massimo per avere altri due giocatori, adesso però serve una data che dica se e quando l’operazione si concluderà. Nel frattempo domenica andiamo a Caravaggio con i ragazzi che abbiamo a disposizione e cercheremo di ottenere il meglio così, con le difficoltà che ci portiamo dietro: dobbiamo combattere e andare avanti”.
Mister Cotroneo conclude la sua analisi entrando nel dettaglio di alcuni giocatori: “Tignonsini è in difficoltà, vedremo se può essere un giocatore per una squadra di vertice o se il suo ruolo è giusto è stato quello dello scorso anno con l’obiettivo salvezza, Alushaj, invece, è migliorato. Da Di Stefano mi aspetto molto di più che cresca in condizione e praticità, voglio che stia bene in fase difensiva. Capogna non lo posso togliere dal campo nemmeno quando è stanco perché senza di lui mancano i punti di riferimento in avanti. A questa squadra manca un leader, qualcuno in grado di unire il gruppo in campo, non posso negare che siamo in difficoltà: oggi abbiamo vinto, abbiamo il merito di aver messo in piedi una bella rimonta, ma non dobbiamo adagiarci su questo perché forse con una squadra più blasonata non avremmo ottenuto lo stesso risultato”.