WiFi Zone, da oggi attiva e gratuita anche in Biblioteca

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Presentato questa mattina in biblioteca il nuovo servizio di connessione a banda larga e senza fili tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione. Il servizio, gratuito per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, garantisce 200 accessi simultanei per 2 ore di navigazione alla volta.

“Fruire di una connettività WiFi – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico Armando Volontè, presente alla conferenza stampa – apre nuove possibilità per tutti, andando ad ampliare un’offerta culturale che ben si estrinseca in un luogo come la biblioteca”. “Vent’anni fa – ha proseguito Volontè – pensare a una collettività di persone in perenne connessione sembrava soltanto una sparata di un visionario come Steve Jobs: oggi, invece, dobbiamo constatare che si è fatto un passo tecnologico e culturale che ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere”. “Ancor più significativo – secondo l’assessore allo Sviluppo economico – è il fatto di inaugurare una rete WiFi proprio nel tempio del libro cartaceo: è la dimostrazione che a partire da questo momento potranno coesistere la dimensione tradizionale e cartacea del libro con la novità digitale dei nuovi strumenti”.

La presenza di una rete di connessione WiFi in diversi punti di Lecco (Piazza Cermenati–Piazza XX settembre–Lungolago, Stazione–Piazza Lega Lombarda e Biblioteca Civica) rappresenta per l’assessore Volontè “un ulteriore fattore di valorizzazione della stessa città, che ha cambiato pelle in pochi anni, arrivando a offrire oggi quattro poli attrattivi e di aggregazione, in aggiunta al patrimonio naturalistico e paesaggistico del territorio: il Palazzo delle Paure, il nuovo Campus del Politecnico, la Biblioteca Civica e Villa Manzoni con i luoghi manzoniani”.

Sull’importanza del progetto WiFi e più in generale su tutti i nuovi servizi offerti dalla biblioteca si è soffermato invece l’assessore alla cultura, Michele Tavola: “la connessione WiFi si inserisce nella serie dei nuovi servizi che la biblioteca è arrivata ad offrire ai propri utenti e a tutti i cittadini nel giro di soli due anni e mezzo di lavoro. Oggi inauguriamo il servizio WiFi, ma in autunno c’era già stato l’ampliamento dell’orario con l’apertura in pausa pranzo e prima ancora la possibilità di restituire i documenti 24 ore su 24, oltre quella di prenotarli direttamente online”.

A livello tecnico, il nuovo servizio di connessione gratuita senza fili, che è costato al Comune circa 8000 euro, è garantito dall’installazione di 15 hotspot che coprono sia l’interno che l’esterno della biblioteca. L’accesso alla navigazione WiFi è consentito per qualsiasi browser, selezionando la rete denominata “WiFi ComuneLecco”. Una volta connessi a questa rete, si avvia il browser internet e apparirà in automatico la pagina di autenticazione su cui registrarsi; inseriti numero di cellulare e codice di avviamento postale, si riceveranno, tramite un SMS reinviabile per 5 volte, le credenziali d’accesso ai 120 minuti di navigazione consentita.