LECCO – Presentato questo pomeriggio nella sala consiliare di Lecco il Carnevalone 2013, alla presenza dell’assessore al Turismo Armando Volontè, del presidente di Lecchese Turismo Manifestazioni Alfredo Rusconi, del consigliere Alfredo Polvara, del direttore artistico Massimo Graziano e, ovviamente, dei nuovi regnanti Re Resegone e Regina Grigna ovvero Renato Milani e la laorchese Veronica Dell’Oro affiancati dal Gran Ciambellano Mario Gabelli e per l’occasione da Ylenia Negri, Regina Grigna edizione 2012.
Inveriato rispetto agli anni passati il programma che scandirà la settimana “grassa” dal 10 al 16 febbraio con la consegna delle chiavi della Città di Lecco da parte del sindaco Virginio Brivio ai regnanti in calendario domenica alle 16.30 nel cortile del municipio preceduta dal ritrovo in piazza XX settembre alle 16 e successivo corteo accompagnato dalle note del Corpo Musicale Giuseppe Verdi fino in Comune; sabato alle 14.30 la sfilata dei carri allegorici per le vie della Città con partenza da piazza dei Cappuccini, quindi viale Turati, via Grassi, Largo Montenero, via Volta, via Sassi, via Marco d’Oggiono, viale Dante, piazza Manzoni, Mazzini e Garibaldi dove i Regnanti stazioneranno per visionare i carri, quindi via Cavour, via Volta e di nuovo Largo Montenero e conclusione in piazza dei Cappuccini.
Come gli altri anni, in virtù del file rouge che caratterizza il Carnevalone di Lecco e che unisce divertimento e solidarietà, durante la settimana i Regnanti faranno visita martedì 12 alle scuole materne della città, mercoledì 15 all’istituto Airoldi e Mussi (ore 15) e cena con i ragazzi diversamente abili presso il circolo Campaniletto di Pescarenico (ore 19.30) quindi giovedì, spettacolo di Mr Factotum e merenda in piazza XX settembre per tutti i bambini (ore 16) e, la novità di quest’anno, Gran Galà valtellinese con i Regnanti presso il salottone di San Giovanni con animazione musicale e karaoke di Lello e Tore (ore 20) – prenotazioni entro martedì 12 al 3402848180.
Sabato sera, dopo la silata, con inizio alle 21 ci sarà la serata danzante in Piazza XX Settembre con Dario Oldani e il dj Andrea De Sabato.
Durante la presentazione Re Resegone e Regina Grigna si sono detti entusiasti del coinvolgimento: “Quando mi è stata recapitata a casa la lettera sono rimasta sorpresa – ha spiegato Veronica Dell’Oro, 24 anni, infermiera di professione presso il Pronto Soccorso di Lecco – Ho pensato di non essere all’altezza per un ruolo simile, poi pian piano ha vinto la convinzione che le tradizioni vanno tenute vive, soprattutto in una società come la nostra dove il progresso porta a farci dimenticare le nostre radici”.
Anche Renato Milani, 50 anni, figura nota nel panorama lecchese per essere coordinatore provinciale di Telethon si è detto ben felice di accogliere l’invito: “E ancor più volentieri l’ho fatto – ha aggiunto – quando ho visto che il Carnevalone di Lecco ha una valenza sociale e solidale”.
Sulla stessa linea d’onda anche il Gran Ciambellano, alias Mario Gabelli, volontario Auser, che si è detto “orgoglioso” per l’incarico affidatogli.
Ad Alfredo Polvara il compito di snocciolare i numeri delle kermesse: “Tra carri e gruppi ne sfileranno più di trenta, con la partecipazione di due carri lecchesi: quello di Acquate, Bonacina e Olate e quest’anno anche quello dell’oratorio San Francesco di Lecco; dalla valasssina ne arriveranno tre: Cassina, Cremeno e Barzo, tre saranno anche quelli di Villa d’Adda e altrettanti ne giungeranno dal Piemonte. La kermesse vedrà inoltre la partecipazione del maetro Dino Siani e delle scuole di danza: Lecco Danza e Ghislanzoni Gal”.
Infine Alfredo Rusconi ha reso pubbliche le sue dimissioni dalla presidenza di Ltm per la sua candidatura alle prossime elezioni: “Ringrazio tutti per questi splendidi quattro anni durante i quali mi sono divertito molto e faccio l’augurio al mio successore l’augurio di buon lavoro”. Successore che verrà nominato nelle prossime settimane.
Ultima nota, l’importo complessivo per l’organizzazione del Carnevalone ammonta a 30mila euro con Acel e Provincia in qualità di sponsor.