Taglio del nastro
per la 5^ edizione di Fornitore Offresi

Tempo di lettura: 4 minuti

ERBA –  Taglio del nastro per la 5^ edizione di Fornitore Offresi la due giorni fieristica dedicata al distretto metalmeccanico. A sancire l’apertura della kermesse ospitata al centro espositivo di Lario Fiere a Erba è stato Vico Valassi presidente di Camera di Commercio.

Proprio Valassi ha ricordato come “la rassegna è nata con l’obiettivo di fare incontrare domanda e offerta nel settore della meccanica e grazie proprio alla capacità delle nostre imprese oggi è diventata una piattaforma operativa in grado di creare opportunità concrete di affari”.
304 quattro le realtà presenti con altrettanti stand che hanno riempito l’intero spazio espositivo, 88 delle quali sono imprese lecchesi, mentre le altre giungono principalmente da tutte le province lombarde con qualche azienda proveniente da Piemonte ed Emilia Romagna. Coinvolti grazie al lavoro di L@rio Desk anche imprenditori svizzeri e tedeschi. Presenti anche Politecnico di Milano – Polo di Lecco e il Cnr.
“Il salone – ha proseguito Valassi – non è solo una vetrina per il sistema meccanico lariano ma anche momento di incontro e di approfondimento per gli addetti del settore”. Infine il presidente della Camera di Commercio di Lecco in vista delle elezioni ha spronato i candidati a fare in modo che “nell’agenda politica di ognuno ci sia il rilancio del nostro sistema produttivo, unica vera strada per uscire dalla crisi economica e soprattutto per creare nuova occupazione per i giovani”.

Giovanni Pastorino coordinatore del distretto metalmeccanico lecchese dopo aver ringraziato organizzatori e aziende partecipanti ha ricordato che Fornitore Offresi “da anche la possibilità agli espositori di incontrare sei grandi buyer: Omet, Fondital, Ghibli, So.ge.mi, Cemb e Blm con le quali sono stati programmati già 120 incontri”. Quindi Pastorino ha ricordato la vera novità dell’edizione 2013, ovvero l’introduzione del Premio Innovazione: “Innovare è sempre più difficile – ha precisato il presidente – perchè l’imprenditore è sempre più solo e in un momento di crisi come questo generalmente si tende a guardare nel breve periodo, per questo abbiamo deciso di premiare chi nonostante tutto investe nell’innovazione”.

Parole di soddisfazione per Ricccardo Bonaiti presidente di L@rio Desk informazione: “Direi che ancora una volta questo evento ha avuto un grande successo. Era cominciato tutto come una sorta di scommessa e oggi ci ritroviamo ad inaugurare la 5^ edizione. Mi auguro che questa possa essere un’occasione proficua per tutti gli imprenditori affinchè trovino corrispondenze in quelle che sono le loro aspettative e una solecitazione di attenzione anche a tutte le altre opportunità che si stanno mettendo in campo, una delle ultime è stata presentata pochi giorni fa dal distretto che è la Mappatura delle Competenze (vedi articolo) per la quale, allo stand del Politecnico, si potranno avere tutte le informazioni”.

Quindi Giovanni Ciceri, presidente di Lario Fiere ha sottolineato come “ormai la crisi è uno stato di fatto e dallo stato non è arrivata nessuna ricetta, quella di Fornitore Offresi invece ha avuto un ottimo successo e pertanto proseguiremo su questa strada”.

 

Prima del taglio del nastro, l’attesa consegna del Primo premio Innovazione per l’impresa fornitrice più innovativa consegnato dal presidente Pastorino alla Lario Impianti di Valgreghentino che ha brevettato un sistema rivoluzionario battezzato Lario Hoist per ormeggiare le imbarcazioni in completa autonomia lasciandole all’asciutto e in sicurezza. A ritirare il premio, Riccardo e Anna Friburghi e Massimo Gazzetta.

“Faccio i miei sentiti complimenti alla Lario Impianti e in particolare agli imprenditori che grazie al loro lavoro e impegno hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento – commenta il Presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi –  Lario Impianti rappresenta, con i risultati raggiunti che vengono sottolineati dall’assegnazione di questo Premio, un esempio della propensione all’innovazione che caratterizza il nostro tessuto produttivo”.

ARTICOLI PRECEDENTI
7 febbraio – Domani si inaugura Fornitore Offresi, Confcommercio in prima fila
1 febbraio – Fornitore Offresi scalda i motori tra record di iscritti e novità
3 gennaio – Lario Fiere: Fornitore Offresi torna e premia le aziende innovative
21 dicembre 2012 – Fornitore Offresi: tutto pronto per la 5^ edizione