LECCO – Idee e consigli per chi vuole fare l’imprenditrice nel mondo del commercio e vuole raccogliere soddisfazioni da questa avventura. Lunedì 4 marzo il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco ha promosso un convegno per offrire strumenti e spunti a chi vuole mettersi in proprio.
L’appuntamento, sostenuto da Ubi-Banca Popolare di Bergamo, si è svolto presso la sala conferenze di piazza Garibaldi 4. Ad aprire i lavori Annamaria Corti, presidente di Terziario Donna Lecco: “Insieme alle altre componenti del Consiglio abbiamo pensato di organizzare un incontro che potesse offrire un confronto utile per chi vuole diventare imprenditore di se stesso o vuole migliorare la propria attività. Un lavoro che ancora oggi può dare molte soddisfazioni anche se è evidente a tutti quanto lo scenario sia cambiato. Suggerimenti? Bisogna fare attenzione a non farsi “schiacciare” dal peso delle prime scelte e a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che inevitabilmente si incontrano soprattutto all’inizio. E poi occorre capire su quali prodotti puntare e in quale luogo, avendo la capacità di cambiare e modificare l’attività anche in corsa”.
Luca Brenna, responsabile fiscale di Confcommercio Lecco, e Maurizio Macaione, direttore del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, hanno poi portato il loro contributo soffermandosi il primo sul progetto commerciale (costi, margini, remunerazione…) e il secondo sull’accesso al credito. Nella seconda parte della serata invece c’è stato spazio per la testimonianza di tre imprenditrici che hanno raccontato la loro storia: Cristina Valsecchi, Oriana Ravasi e Ausilia Irace.