LECCO – Daria Bignardi, Beppe Severgnini, Giampiero Mughini, Giacomo Poretti, Peter Johan Sloan, Marco Presta, Andrea Kolbaker, Carola Barbero, Raffaele Cantone, Salvatore Natoli, Vittorio Messori, Carla e Bice Biagi… questi e molti altri scrittori saranno tra i protagonisti della IV edizione di “Leggermente” che si terrà a Lecco dal 16 al 24 marzo e che quest’anno avrà come filo conduttore le “Generazioni”.
“Un’edizione record”, come l’ha definita il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa, associazione che sta alla regia del grande evento dedicato alla lettura. Nove giorni durante i quali verranno coinvolti oltre 8mila studenti e approderanno a Lecco più di 80 autori.
“Anche quest’anno – ha spiegato il presidente Ciresa – riproponiamo questo appuntamento che vuole rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura. Confcommercio, con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico e di moltissimi docenti, ha elaborato un pacchetto di iniziative che vedrà coinvolti più di 8mila studenti divisi per ogni ordine e grado di scuola. Auspico che l’impegno profuso possa esseere d’aiuto alle nostre imprese in questo momento difficile e serva a fare comprendere alla cittadinanza gli sforzi che Confcommercio sta mettendo in campo per essere sempre più vicina ai consumatori e alla società tutta. Alla fine di questa Manifestazione, coglieremo l’occasione per invitare gli enti che già collaborano con noi per valutare la possibilità di trasformarlo in un Festival strutturato che sia all’altezza dei prossimi appuntamenti del nostro territorio non ultimo l’Expo 2015”.
Per 10 giorni, le librerie Cattaneo Libri, Ibis, La Libreria del Muretto, Einaudi e Libreria S. Nicolò impegneranno tutte le loro energie per trasformare piazza Garibaldi in un luogo privilegiato dell’editoria italiana. Alle scuole verranno proposti una serie di incontri con gli autori attraverso un fittissimo calendario di eventi che si terranno tra i comuni di Lecco, Mandello, Valmadrera, Olgianate, Oggiono, Costamasnaga e Olgiate Molgora (sotto il calendario completo).
“E’ una manifestazione che parla da sola – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Riccardo Benedetti – un evento che coinvolge l’intero territorio al di là del momento di difficoltà delle finanze pubbliche dimostra come la capacità di fare rete faccia superare ogni ostacolo. Il fatto che un evento di così grande portata sia stato riconfermato e ampliato è un segnale importanti perchè indica che c’è volontà nel dare continuità ai progetti”.
Parole di grande soddisfazione e di elogio anche da parte dell’assessore comunale alla Cultura Michele Tavola: “Leggermente è diventata in pochi anni una manifestazione molto importante che è cresciuta a vista d’occhio. La promozione della lettura e della letteratura è uno dei punti fondamentali per una diffusione culturale capillare e per la coesione di un tessuto sociale, soprattutto in momenti di crisi dove prima ancora dell’aspetto economico vengono colpiti ambiti culturali e sociali. Quindi siamo ben lieti di continuare a collaborare con Confcommercio in questa direzione”.
Collaborazioni, quelle di Provincia e Comune che si traducono nella messa a disposizione di location, sale, teatri e piazze a costo zero, oltre che all’utilizzo gratuito di energia elettrica della rete pubblica per quanto concerne l’allestimento della tensostruttura di piazza Garibaldi.
Ma a dare manforte ci sono anche altre realtà, come ha sottolineato lo stesso presidente Ciresa, che ha voluto ringraziare la Camera di Commercio, Acel, il Fondo di Garanzia di Confcommercio, inoltre Linee Lecco e Trenord che consentiranno, attraverso particolari convenzioni, l’agevolazione dell’arrivo a Lecco di migliaia di studenti. Ringraziamenti anche alle librerie lecchesi, all’Associazione Pensionati, a Immagimondo e tutti i volontari che si sono adoperati e si adopereranno per la buona riuscita dell’evento.
Durante la kermesse dedicata alla lettura, spazio anche alle associazioni lecchesi che durante i pomeriggi della manifestazione potranno presentare le loro attività sotto la tensostruttura e saranno: 50 & Più, Associazione Pensionati Lecchesi, Aspoc Associazione Sviluppo Potenziale cognitivo (ragazzi disabili) Valmadrera, Associazione Amici dei Musei, San Vicenzo, Noi Voi Loro (Erba), Avo Associazione Volontari Ospedale, Casa della Vita S. Giovanni, Associazione malati cure palliative Acmt Lecco, Casa sul Pozzo e Casa don Guanella.
Infine, ma non da ultimo, novità di quest’anno sempre sotto la tenstruttura di piazza Garibaldi sarà il Banco Editoriale grazie al quale si potrà donatre “il libro che ci ha cambiato la vita” acquistandolo in una delle librerie presenti in piazza e consegnandolo ai volontari che saranno presenti al banco. La sfida, voluta da Lorenzo Fazzini (lecchese e titolare della casa editrice EMI) ha l’obiettivo di coniugare solidarietà e cultura. I libri verranno donani a chi non ha la possibilità di acquistarli e Confcommercio ha deciso di devolverli a Casa don Guanella, Casa della vita S Giovanni e Casa sul Pozzo.