“Le Pomone” in una mostra allo Spazio D di Pescarenico

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Sabato 11 Maggio alle ore 18:00 sarà inaugurata la mostra “le Pomone” dell’artista Angela Maria Alberti, allo Spazio D in via Corti 8, a Pescarenico.

La mostra comprende diciassette sculture realizzate in terrecotte raku patinate bronzo e terrecotte naturali o patinate. Le opere celebrano la donna rappresentandola in alcune situazioni particolari come nella danza classica, nella meditazione, nei gesti quotidiani o nella veste di Dea romana. In quest’ultimo caso, viene riprodotta come patrona pomorum, la Dea “Pomona”, ovvero l’antica e prospera dea dei frutti italico-romana, cui l’artista ha dedicato una splendida e intensa scultura.

Il titolo della mostra prende proprio spunto dal nome della divinità romana Pomona officiata da Ovidio nel XIV libro delle Metamorfosi e che fu di ispirazione anche per Rodin e Camille Claudel nei due gruppi marmorei a lei dedicati. Le sculture di Angela Maria Alberti si lasciano stimolare e guidare dalla mitologia, ma non solo; sono infatti anche i semplici gesti quotidiani e la vita di ogni ogni giorno ad essere rappresentati con incantevole maestria.
L’esposizione di queste sculture si presenta nel suo insieme come una globale celebrazione della donna generatrice di vita – i “frutti” della Dea sono il simbolo che rende feconda la terra – e della sua bellezza che rende grazia al mondo e lo migliora con la sua sola esistenza.

Le terrecotte riproducono donne dalle forme giunoniche, ma assolutamente lievi, e il parallelo con i quadri di Botero sorge spontaneo: anche qui la forma abbondante si sposa con la leggerezza dell’esecuzione che regala una visione delle figure delicata e dolce.
Le espressioni delle sculture di Angela riflettono serenità d’animo e gioia, sentimenti che ogni donna ha nel profondo del suo animo.

L’evento sarà presentato da Silvano Valentini, studioso e critico d’arte, che illustrerà il percorso dell’artista spiegando in modo efficace come le sculture esposte rappresentano parte della vita interiore della donna, aspetti di quel misterioso “femminino” che è un po’ in ognuno di noi.
Durante l’inaugurazione, la visione delle opere sarà inoltre accompagnata e arricchita da una lettura recitata di poesie, alcune delle quali tratte da raccolte di Alda Merini. Un momento per rendere onore alla grande poetessa italiana e aggiungere valore alla visione delle sculture.

La mostra “le Pomone ” sarà aperta alle visite da sabato 11 Maggio a domenica 27 Maggio nei seguenti orari.
– dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
– domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

La mostra sarà realizzata con il contributo di Gimoka e Serigraf Service s.r.l.

Alla mostra “le Pomone” seguirà un evento collaterale aperto al pubblico:
Domenica 19 Maggio ore 16, per la rassegna “ i dopo mostra dello spazioD”, una chiacchierata con l’artista Angela Maria Alberti sulla scultura e la lavorazione della terracotta.
E’ prevista una dimostrazione di lavorazione della terracotta in galleria cui potrà partecipare il pubblico in sala.