“Extrema Ratio”: una cella per sperimentare la vita del carcere

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ organizzata presso la sede dell’Informagiovani, in via dell’Eremo 28, dal 6 al 10 maggio un’esperienza alternativa di riflessione sulla condizione carceraria.

Caritas Ambrosiana, Caritas Zonale Lecco in collaborazione con l’Informagiovani di Lecco propongono l’esperienza “Extrema Ratio”, un’occasione per fermarsi e riflettere in maniera diversa sulla condizione carceraria nazionale che presenta ormai tratti di preoccupante gravità.

Per questa occasione è stata realizzata dalla falegnameria del carcere di Bollate la copia di una cella nella sede dell’Informagiovani, al piano terra del Centro Civico del Comune di Lecco, in Via Eremo 28.

I visitatori di “Extrema ratio” saranno invitati a seguire delle indicazioni – farsi fotografare, lasciare le impronte digitali, declinare le proprie generalità, depositare effetti personali e borse – che precederanno l’esperienza di detenzione volontaria nella cella, sottoponendoli a una ritualità che comunichi una modalità di fruizione di ciò che li attende.

Il corridoio in cui i visitatori cammineranno in fila indiana sarà a tratti illuminato dall’esterno con luci abbaglianti, per irrobustire la percezione di isolamento. Al termine dei cinque minuti di permanenza in cella, alcuni operatori di “Casa Abramo” e volontari Caritas dell’Area Carcere offriranno, a chi lo desidera, letture del breve percorso ed informazioni sulla situazione attuale delle carceri italiane e dei loro auspici a riguardo.

E’ possibile partecipare a questa esperienza al Centro Civico di Germanedo in via dell’Eremo 28, dal 6 al 10 maggio 2013, nei seguenti orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a Caritas Zona Pastorale III, Via Mascari, 1 23900 Lecco: tel. 0341363473, mail: lecco@caritasambrosiana.it.