Viale Dante: lavori agli sgoccioli, venerdì le prove di carico

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Sono agli sgoccioli i lavori sul viale Dante, a Lecco, dove dallo scorso 7 gennaio è stato istituito il senso unico per consentire l’opera di messa in sicurezza con il ripristino della copertura del torrente Caldone, nel tratto tra via Digione e piazza Manzoni.

Il prossimo venerdì sera, 17 maggio, sono in programma le prove di carico sulla strada per verificare la resistenza della soletta e se le verifiche daranno esito positivo si  passerà rimozione del cantiere. Per effettuare le verifiche, dalle 20 di venerdì alle 6 di sabato 18 maggio, via Dante chiuderà al traffico nel tratto interessato dai lavori, ad esclusione del controviale.

Destinati a concludersi lo scorso 25 aprile, i lavori sono stati prorogati a causa del maltempo che ha imperversato per diverse settimane sul lecchese, insieme all’abbassamento delle temperature che aveva impedito l’applicazione delle fibre di carbonio sulla copertura del viadotto; inoltre, come già spiegato dall’Amministrazione Comunale, la pioggia aveva provocato anche l’innalzamento del livello del torrente rendendo impossibile all’azienda incaricata portare a termine l’opera entro la data stabilita.