Studenti e writers per restaurare i murales di via Ferriera

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO  – Ancora una volta la street-art per combattere il degrado urbano, con il ritorno a Lecco dell’artista Ivan il Poeta di Strada, che a giugno sarà di nuovo in città per ripristinare “Il verso più lungo del mondo”, in un’operazione congiunta con la Scuola Potenziata “A. Stoppani” e la collaborazione di Makio Manzoni.

L’opera dell’artista, situata nel passaggio pedonale di Via Ferriera tra la stazione Ferroviaria e il Centro Commerciale Meridiana, si è recentemente deteriorato a causa dell’azione degli agenti atmosferici ed ha quindi bisogno di una messa a nuovo.

Il suo intervento è stato anticipato da un laboratorio didattico con la Scuola Potenziata “A.Stoppani” e la supervisione di Makio Manzoni, con il quale è stato ideato il progetto “RAINBOW. Come, di, del, della…”, che lo scorso sabato ha coinvolto i ragazzi a dipingere una poesia a versi sui colori dell’arcobaleno

Il lavoro degli studenti, che occupa un terzo della lunghezza del muro di Via Ferriera, diventerà parte dell’opera di Ivan il Poeta di Strada, sostituendo le prime strofe de “Il verso più lungo del mondo”.

L’evento fa parte delle iniziative di Lecco Street View. Street Art and Writing, ideato dall’Amministrazione Comunale di Lecco in collaborazione con l’associazione culturale Art Company, che prosegue dal 2011 a oggi con numerose iniziative didattiche e workshop su tutto il territorio di Lecco e provincia.

 

IL VERSO Più LUNGO DEL MONDO:

Il verso più lungo del mondo comincia così
è poesia l’unione fatta assalto e divampo
ragazze come raggi di sole che son risveglio
il tempo spavento di questa vita poggiata ai trampoli
degl’angoli più vispi dei rischi che chiama il vuoto
o solo l’impaccio di meritar il regime che sopporta
e la distanza si fa corta
se la giostra oltre la coltre del colore sale come faro
l’oceano e l’onde ricolme le sponde del fiume dell’emozione
che esplode mille scintille infuocate
l’onestà di preferire un muro alla tela ch’è la prova certa
che se ci credi sempre si avvera.

Ivan