LECCO – Rubando un gergo calcistico si potrebbe dire che in zona Cesarini hanno vinto la partita gli ambulanti: il concerto “Nameless Musica Festival” in programma per l’8 giugno alla Piccola cambierà location: destinazione Bione.
Una decisione giunta nella serata di ieri, mercoledì, dopo l’incontro ad alta tensione avvenuto in Comune tra i rappresentanti degli ambulanti (Fiva di Confcommercio e Anva di Confesercenti) e l’assessore comunale al Commercio Armando Volontè. Nocciolo della questione, il fatto che gli ambulanti non avrebbero ricevuto alcuna comunicazione in merito al concerto in programma l’8 giugno alla Piccola, giorno di mercato essendo un sabato. L’incidente di comunicazione ha fatto scattare una vera e propria protesta, con gli ambulanti infuriati e decisi a non lasciare spazio all’evento difendendo il proprio lavoro.
“Dopo l’incontro di ieri sera con l’assessore, le rappresentanze degli ambulanti avevano raggiunto un accordo – spiega il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva – ovvero che il mercato per quel giorno avrebbe chiuso anzitempo, ovvero alle 14, consentendo così di provvedere agli allestimenti del concerto. Tutto questo se, e solo se, fosse arrivato l’ok della maggioranza degli ambulanti, che sarebbero stati interpellati uno ad uno nella giornata di sabato prossimo”.
Questi gli accordi poco prima di cena, ma chiuse le porte di Palazzo Bovara ecco la telefonata che ha stravolto tutto: “Il Festival non si farà più alla Piccola, ma in zona Bione”. Problema risolto.
“La comunicazione che ci è stata data dal Comune ha quindi risolto ogni tipo di questione. Capitolo chiuso”, ha concluso un soddisfatto Riva.
Intanto il popolo dei giovani attende con trepidazione il grande giorno, quando a Lecco approderà Steve Aoki, il “signor nessuno” per la stragrande maggioranza degli over 30, forse meno, ma per i più giovani è un nome di quelli che fanno rumore. Trentacinque anni, americano di origini giapponesi, Aoki è uno dei più famosi deejay al mondo (nonchè produttore) di musica dance-elettronica.