Consegna della Costituzione Italiana ai 18enni da parte del sindaco Brivio

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Il sindaco di Lecco Virginio Brivio, per il terzo anno consecutivo, consegnerà ai giovani lecchesi che quest’anno compiono 18 anni una copia della Costituzione italiana commentata, unitamente al “Discorso sulla Costituzione” di Piero Calamandrei, che il giurista tenne ai giovani a Milano il 26 gennaio 1955.

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 1 giugno, a partire dalle ore 17, sul palco allestito in piazza Garibaldi e si colloca all’interno dell’iniziativa “Studenti in piazza”, promossa dalla Consulta provinciale degli studenti.

Il Primo cittadino ha scritto una lettera personale a tutti i diciottenni di Lecco per invitarli a partecipare a questo momento.

«È importante – dichiara il Sindaco Brivio – che i giovani imparino a comprendere e apprezzare la nostra Costituzione, che rappresenta il cuore delle regole condivise su cui si fonda lo Stato italiano. Con una buona conoscenza della Carta costituzionale i ragazzi potranno capire l’importanza dello Stato e non percepirlo, come purtroppo sta accadendo in questo momento di crisi e sfiducia verso le istituzioni, come un nemico, ma come uno strumento necessario per il vivere comune».

Durante la cerimonia alcuni giovani leggeranno i 12 articoli fondamentali della Costituzione, mentre il liceo musicale “G. B. Grassi” offrirà al pubblico un intrattenimento musicale.