Dopo anni di lavoro, Tiziana Rinaldi una delle colonne del comitato lecchese per l’acqua pubblica esprime la sua soddisfazione ribadendo che la campagna si è basata sul rapporto diretto con le persone ed è stato un impegno lontano dalle bandiere di qualsiasi partito.
In serata il comitato ha ribadito in un comunicato che: “L’intero popolo italiano ha vinto una grande battaglia di civiltà. Lecco è la prima provincia in Lombardia come affluenza alle urne, con il 57,28% di votanti secondo i dati del Ministero dell’Interno, cosa che riconferma l’interesse dei cittadini lecchesi per questo argomento, interesse che già si era manifestato al momento della raccolta firme”. Leggi qui il testo integrale
Il lungo iter di questa vittoria dei due sì sull’acqua, ha avuto un paio importanti passaggi: una prima raccolta di firme per dire no alla privatizzazione della gestione idrica e poi una seconda per chiedere i referendum appena votati.
Era luglio dello scorso anno, servivano in Italia 500mila firme ne furono raccolte un milione e 400mila, qui a Lecco 11.091 certificate, un vero record. Dietro a ciò una grandissima fatica di poche decine di persone che si sono prestate per i banchetti, nel rush finale della raccolta estiva perfino di notte per le certificazioni.
C’erano l’infaticabile Tiziana con il marito Luigi (i due in foto sotto a destra) e anche Micol Dell’Oro di Mani Tese (foto sotto a sinistra).
L’intervista a Tiziana Rinaldi, le foto con alcuni dei volti degli animatori del comitato provinciale lecchese.
|