LECCO – Presentato quesya mattina all’ASL di Lecco il 5° Raduno Gruppi di Cammino che si terrà in Valsassina mercoledì 5 giugno, alle 9, lungo la ciclopedonale di bassa valle da Primaluna a Introbio, in collaborazione con i comuni di Introbio, Primaluna e Ballabio e con Gruppi di Cammino attivi.
A presentare l’iniziativa sono stati Franco Tortorella, Responsabile Servizio Medicina Preventiva di Comunità dell’ASL e Eugenio Martignoni Resp. Tribunale dei Diritti del Malato.
“Perché in Valsassina?…portiamo 600 camminatori a testimoniare la gioia dei Gruppi di Cammino in un territorio ove abbiamo minor offerta di Gruppi e stimolare così la partenza di nuovi gruppi, ci hanno contattato già Moggio e Pasturo – ha spiegato Tortorella – Nonostante le condizioni meteo del periodo abbiamo già 590 iscritti.
Intanto anche l’associazione CittadinanzAttiva ha contribuito all’organizzazione, proponendosi per un particolare gadget che verrà offerto ai partecipanti.
“Una Borsa commemorativa dell’evento che è diventata occasione per lo sviluppo di una nuova proposta di marketing sociale e una possibilità per far conoscere la nostra associazione sul territorio”, ha spiegato Martignoni.
Dal 2011 infatti l’ASL utilizza questa moderna tecnica di sensibilizzazione attraverso la produzione di oggetti che siano sostenuti, secondo efficaci tecniche pubblicitarie, creando interesse rispetto al prodotto e al messaggio di salute in esso contenuto, come per esempio le magliette della salute e le pillole della salute, mentre quest’anno è la volta della borsa della salute.
“Una borsa di tessuto riportante, al pari del biglietto che ognuno prepara per la spesa, gli alimenti da non dimenticare o da valutare con attenzione per corrette scelte di salute. Questa borsa verrà posta a disposizione dei camminatori del Raduno che, tornando nei loro comuni, diventeranno “Testimonial di salute” per le corrette scelte alimentari” ha concluso Franco Tortorella dell’ASL.