VALMADRERA – Sono stati 40 giorni intensi, carichi di emotività e molta tensione per Claudia Bussola storica capitana della Sea Logistic Valmadrera che ha da poco coronato il sogno della sua vita, ovvero di convolare a giuste nozze con il suo Marco. Prima la scomparsa del padre Giulio, avvenuta nella notte tra il 17 e 18 aprile, poi alcuni giorni dopo la salvezza ottenuta con la sua squadra nei playout con Cremona.
Un frastuono di emozioni che non hanno scalfito lo spirito combattente della capitana. Ma il primo pensiero Claudia lo vuole dedicare a suo padre, che l’ha seguita in tutti questi anni: “E’ sempre stato con me fin da piccola, in tutti i posti dove sono andata a giocare lui era presente”. Poi la malattia lo ha portato via dopo due anni di sofferenza: “Non ce lo aspettavamo, fino a dieci giorni prima stava bene. Ero in giro con lui a parlare del mio matrimonio, di quale macchina usare e come entrare in chiesa, poi di notte è morto. Mi manca sempre, anche se ho vissuto le nozze come se mi avesse accompagnato lui, cercando di non pensare che non ci fosse». Dopo la scomparsa di tuo padre hai voluto scendere in campo lo stesso nella partita salvezza con Cremona: “Ho giocato perchè lui mi avrebbe detto di andare, anche se ero uno spettro, neanche mi rendevo conto di essere in campo”.
Nel finale l’abbraccio delle tue compagne ti ha fatto commuovere: ” Non ho mai detto niente a loro, mio papà non voleva e l’ho rispettato. Hanno capito che mi sono tenuta dentro tutto, il mio sforzo di andare in palestra, comportandomi come se nulla fosse, negli ultimi due anni. Mai una volta musona agli allenamenti, che non ho mai saltato”.
Dopo la salvezza, sei convolata a giuste nozze con il tuo Marco che hai conosciuto dai tempi della Calcio Lecco: “Ci siamo conosciuti nel dicembre del 2010, allo stadio Rigamonti – Ceppi, quando lavoravo alla segreteria della Calcio Lecco e poi dal mese di ottobre del 2011 abbiamo deciso di fidanzarci”.
Marco l’ha seguita per tutta la stagione sugli splalti del palazzetto di via Leopardi facendogli sentire la sua vicinanza e il suo tifo. Gli chiediamo come si trova a stare al fianco di un “peperino” come Claudia: “Da quando siamo fidanzati, penso abbia anche cambiato modo di giocare, non l’ho mai vista aggressiva”. Ma subito dopo arriva lo sguardo compiacimento della moglie: “Ma cosa dici?”.
Claudia Bussola e Marco Cesana si sono sposati il 22 maggio ad Albavilla dove andranno a vivere, e hanno svolto il loro ricevimento nuziale in una location suggestiva come La Cascina al Casale di Inverigo sotto la guida di Marco Longo titolare del catering Cinque Sensi Eventi e andranno in viaggio di nozze nel mese di Agosto a New York, Antigua e Miami.
La famiglia di Marco è ricca di sportivi:i l fratello più piccolo Luca, che ha 16 anni, gioca negli Under 16 della Lenovo Cantù, mentre Paolo che ha 20 anni, gioca nel Gorla Cantù in DNC. Il terzo fratello Carlo, che ha 22 anni, si è invece fidanzato con la compagna di squadra di Claudia Giorgia Molteni. Nessuna novità per il futuro cestistico ma un desiderio, quello di diventare mamma: “Non sappiamo niente sul fronte squadra, lunedì scorso c’è stato il rompete le righe, aspettiamo novità. Nel mio futuro sicuramente c’è la voglia di famiglia, anche se non so quando”.